Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 30 gennaio 2016

Tufillo, 6 febbraio 2016 - Potatura collaborativa.



Tufillo.  6 febbraio 2016  giornata di potatura collaborativa. 
Ovvero come potare il meno possibile ristabilendo la forma naturale degli alberi e ottenere così, attraverso la cooperazione con l'albero, una migliore produzione.

Partendo dalle ricerche di Masanobu Fukuoka, Viktor Schauberger ed altri introdurremo alcuni concetti riguardo la forma naturale degli alberi, le sue funzioni, gli obiettivi della potatura, il perché è meglio restare il più possibile vicini alla forma naturale dell'albero.
Osserveremo le diverse forme assunte da alberi differenti e le situazioni che in Natura danno origine a variazioni di questa forma. In particolare ci si soffermerà sulla forma e la potatura dell'ulivo. La pratica seguirà la teoria in un uliveto in via di recupero. Portate per favore una sega da potatura, forbici e guanti.

Si accennerà anche alla scelta della giornata migliore per la potatura esplorando i cicli lunari.
Questo laboratorio didattico è rivolto a tutti/e, ma in particolare a quei piccoli produttori che vogliono faticare di meno ed ottenere piante più vigorose e produttive.
 


LE PANTOFOLE IN FELTRO - 31 gennaio 2016 a San Salvo (Chieti)
Il feltro è una stoffa calda, resistente e leggera ottenuta dalla lavorazione meccanica e chimica delle fibre della lana utilizzando acqua calda e sapone. Durante questo laboratorio ogni partecipante creerà con le proprie mani delle calde e belle pantofole su misura da mettere ai piedi durante l’inverno. Utilizzeremo lana cardata proveniente da allevamenti locali.
Occorre portare una saponetta neutra non profumata (quelle di Marsiglia vanno bene) e un asciugamano.
Il laboratorio è rivolto a persone dai 10 anni in su. Bambini/e più piccoli possono partecipare realizzando oggetti meno impegnativi.

Il laboratorio sarà facilitato da Federica Benemeo, da anni impegnata nel recupero delle antiche tradizioni del vivere rurale. Oltre ai laboratori di feltro facilita laboratori per bambini/e di lavorazione dell’argilla.
Il pranzo è condiviso, ognun@ porta qualcosa.
Info. figliodelnibbio@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento