Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 15 gennaio 2016

Pieve di Trebbio. Guido e la ciotola della giustizia - “Quando l’onestà premia la fiducia”



Buona  Giornata. Coloro che mi conoscono, sanno anche dove abito. Poco distante da me c’è un’azienda agricola dove vengono coltivati frutta e ortaggi. Chi lavora quel terreno è Guido, un amico  simpatico che quando lo incontro ne ha sempre una da raccontare.

Non potendo essere sempre presente sul posto per vendere i suoi prodotti, che cosa ha pensato di fare? dispone cassette e cestini al margine della strada, ricolmi  di doni della generosa terra. A fianco mette una ciotola per contenere  monete deposte  da eventuali escursionisti di passaggio, dopo essersi serviti.

Questo modo insolito di esporre i suoi prodotti, non lo aveva mai deluso.
Un giorno però, al suo ritorno, con spiacevole sorpresa, ha notato che mancavano ortaggi, ma la ciotola era vuota. Dopo aver cercato invano monete  fra l’erba, il suo pensiero è stato: “Stavolta i men ciavà” (questa volta mi hanno fregato) così è rientrato in casa deluso con quella convinzione.

Non è passato molto tempo che si è presentato chi aveva preso la merce, il quale era andato a scambiare moneta per poter pagare.

Riesci a immaginare la gioia di Guido? mentre lo raccontava, gli occhi brillavano.

Dopo aver chiesto il permesso, ho raccontato anche a te questa storia a lieto fine.

Per chi viene a passeggiare da queste parti, suggerisco di portare  sportine e spiccioli, non si sa mai…..
Grazie per aver sorriso insieme a me.

 Maria Bignami         Pieve di Trebbio gennaio 2016 

Nessun commento:

Posta un commento