Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 27 gennaio 2016

La CGIL propone la Carta dei Diritti Universali del Lavoro con una consultazione popolare fra gli iscritti...



....la CGIL ha preso una decisione straordinaria. Proporre alla consultazione degli iscritti una Carta dei Diritti Universali del Lavoro. 

La nostra organizzazione affronta questa nuova sfida procedendo ad una consultazione preventiva degli iscritti per ottenere un mandato pieno alla proposta di legge di iniziativa popolare volta alla realizzazione di una Carta dei Diritti Universali del Lavoro. Una carta che includa, in un sistema di diritti universali, tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori ora in gran parte impiegati nelle frammentate tipologie contrattuali che sono previste dalla legislazione e che hanno prodotto una crescente precarizzazione. Chiediamo il tuo contributo partecipando alle assemblee ed all'ampia discussione che stiamo avviando con questa consultazione.
Noi operiamo perché il mandato sia ampio ed inequivocabile. Se questo auspicio verrà confermato seguirà una seconda fase per la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare.

Di seguito  la lettera di presentazione dell'iniziativa di Susanna Camusso ed il link al documento contenente una breve sintesi.

Non perdere questa grande occasione, non restare a guardare, contribuisci anche tu!

Tania Scacchetti
Segretario Generale CGIL Modena


Alle Iscritte e agli Iscritti alla CGIL Roma, 18 gennaio 2016 

Care e Cari, oggi presentiamo la proposta di “CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO”, nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori, di cui alleghiamo una breve sintesi. Da oggi al prossimo 19 marzo questa proposta – il cui testo integrale è disponibile sul sito www.cgil.it – sarà sottoposta alla discussione e al voto delle Iscritte e degli Iscritti alla CGIL, che sono chiamati ad esprimersi sui seguenti due quesiti: 1. Condividi obiettivi e indirizzi della proposta presentata dalla CGIL del Disegno di Legge di iniziativa popolare “Carta dei diritti universali del lavoro - nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori”? 2. Condividi la possibilità di sostenere, in via eccezionale e straordinaria, la proposta di legge con specifici quesiti referendari, e dai mandato al Direttivo nazionale della CGIL di elaborarli, definendoli con propria proposta autonoma, in considerazione del carattere universale e di rango costituzionale della proposta stessa che inerisce ai diritti generali e fondamentali riferiti al lavoro? La “CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO”, cui hanno lavorato alcuni tra i più importanti giuristi italiani, è una proposta innovativa che guarda al lavoro – subordinato, precario e autonomo – per difendere la dignità e la libertà di chi lavora, attraverso l'estensione a tutti dei diritti fondamentali, il riconoscimento del ruolo della contrattazione collettiva e la fissazione delle regole sulla rappresentanza. L'obiettivo ultimo è quello di ricostruire in Italia un diritto del lavoro che tuteli la parte più debole nel rapporto di lavoro. È una sfida alta che lanciamo: richiede un grande e straordinario impegno di tutta la CGIL. Richiede la nostra più intensa mobilitazione perché il lavoro torni ad essere, per tutte e per tutti, libertà ed identità, solidarietà, valore e riconoscimento; in una parola, dignità. A nome di tutto il gruppo dirigente, chiedo a tutte e tutti voi di non far mancare il vostro fattivo sostegno, la vostra passione, la partecipazione e le idee. Un caro saluto. Susanna Camusso, Corso d’Italia, 25 – 00198 Roma 


- Link presentazione progetto di legge >> http://www.cgilmodena.it/wp-content/uploads/2016/01/00_Presentazione_progetto_di_legge_iniziativa_popolare_Carta_dei_Diritti_Universali_del_Lavoro.pdf

Nessun commento:

Posta un commento