Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 17 gennaio 2016

La storia della RIVE e di Dorodango e Zobeide, nella casa di terra

Dorodango e Zobeide

Dorodango, maestro di sfere
di fango e Zobeide  artigiana delle idee
 
si sono incontrati e conosciuti alla festa della terra di Casalincontrada di tempo fa dove  realizzano un forno punk. Ora vivono e lavorano assieme. partecipano all'ozora festival tribal gathering e  costruiscono un  grande bigliodromo, dieci metri di  lunghezza con curve paraboliche sfere e palline in terra cruda.Al remergence festival itinerante negli ecovillaggi realizzano statue sculture di divinità indiane Ganesh e Laksmi. al festival del fango in corea un grande forno parlante. al festival grains disere un bigliardo tutto di terra


carteggio telematico tra dorodango e zobeide
battiti respiro e ritmo del silenzio
chi  sa cosa di nuovo portera questo vento

piccola goccia di paradiso
piccola goccia mare dimmensita
baci colorati

caldo sole invernale che non sembra tale
cielo azzurro ricerca interiore
fa emergere lontane emozioni
gioie e dolori la storia di quello che sono
fantasie di quello che saro

armonia calore luce colore ordine
minimalismo allo stato puro
rigidita formale dove si annida
la liberta creativa ed espressiva
di chi guarda sempre con nuovi occhi

belle e bianche nuvole
trasportate dal vento
sono volate via lontano
essenza dinfinito

morbide palline di nera formaggella
piedi estivi sporchi e sudati
ascelle inesorabili quasi allucinogene
oggi mi faccio una doccia

ora mi muovo senza muovermi
nel modo in cui la paura
vorrebbe farmi muovere

??leggo con piacere che sei sempre tu

come il vento con londa
come londa con il vento
come il vento come londa

una volta cera il tempo
il tempo senza tempo

pian piano si e trasformato
in tempo, il tempo con il tempo

dolcenotte <3

piccola goccia di paradiso
baci colorati
colorati dacqua 
rotondi come gocce
sulle tue labbra
morbide e intense

Dorodango,

conosciuto anche con il termine Hikaru Dorodango (letteralmente significa far brillare il fango)[1] è una forma d'arte di origine giapponese, che consiste nel manipolare del fango misto ad acqua al fine di creare una sfera lucente e perfettamente levigata.

Il termine dorodango, scritto nella lingua giapponese, è una parola composta formata da due parti:

(doro) letteralmente fango
(dango) pietanza tipica giapponese costituita da riso compattato a forma di gnocco.

Zobeide

La città e il desiderio
Di là, dopo sei giorni e sette notti, l'uomo arriva a Zobeide, città bianca,ben esposta alla luna, con vie che girano su se stesse come in un gomitolo. Questo si racconta della sua fondazione: uomini di nazioni diverse ebbero un sogno uguale, videro una donna correre di notte per una città sconosciuta, da dietro, coi capelli lunghi, era nuda. Sognarono d'inseguirla. Gira gira ognuno la perdette. Dopo il sogno andarono cercando quella città; non la trovarono ma si trovarono tra loro; decisero di costruire una città come nel sogno. Nella disposizione delle strade ognuno rifece il percorso del suo inseguimento; nel punto in cui aveva perso le tracce della fuggitiva ordinò diversamente che nel sogno gli spazi e le mura in modo non potesse più scappare

 Ferdinando Renzetti


CASALINCONTRADA (CH)
FESTA DELLA TERRA 2015
________________________________________________________



Visualizzazione di forno sjap.jpg

Festival Grains dIsère Architecture, arts et sciences se rencontrent autour de la matière terre

 Visualizzazione di forno sjap.jpg
       Visualizzazione di forno sjap.jpgVisualizzazione di forno sjap.jpg

         o.z.o.r.a festival

comune dell'Ungheria centro-meridionale. Questo piccolo paesino è diventato molto noto a partire dal 2005 per un festival di musica psichedelica (psy-trance) che si tiene nelle sue vicinanze, festival chiamato appunto O.Z.O.R.A. festival. Questo festival ha avuto luogo per la prima volta nell'estate del 1999 sotto il nome di SOLIPSE (da solar eclipse) in occasione dell'ultima eclissi solare del XX secolo, per poi ripresentarsi nel 2004 con il nome di SONAR PLEXUS e da qui in poi ogni agosto con il nome O.Z.O.R.A. } Ogni anno migliaia di neo-hippie ed appassionati di arti psichedeliche si ritrovano tra le verdeggianti valli vicino ad Ozora per celebrare, condividere e festeggiare tutti insieme.

   

  
        Ha preso il via 18a edizione presso la Daecheon Beach di Boryeong, una cittadina turistica situata sulle coste del Mar Giallo, nella provincia del Chungcheong meridionale, per dieci giorni dai 2 ai 3 milioni di persone si divertiranno praticando la lotta nel fango in gigantesche piscine create ad hoc, oltre che assistendo a speciali attrazioni e  spettacoli l'iniziativa  è nata nel 1996, allo scopo di promuovere le proprietà curative del fango e i suoi effetti benefici sulla pelle. Il fango in cui popolazione locale e turisti si divertono a Boreyong proviene da alcune piane fangose dell'area circostante, che viene traspostato sulla spiaggia con dei camioncini.

 



La Rete italiana villaggi ecologici è un'associazione costituita da comunità, ecovillaggi, progetti di comunità e singole persone interessate a fare conoscere e sostenere le esperienze comunitarie.

Nessun commento:

Posta un commento