Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 9 settembre 2012

Seminario di Franco Libero Manco contro l'antropocentrismo e l'alimentazione carnea




SE SEI STANCO DELLA SOLITA VITA DEI PROGRAMMI TELEVISIVI SERALIDELLA CULTURA CONSUMISTICAEDONISTICA, SENZA VALORISE CERCHI UNA RISPOSTA ALLE TUE DOMANDEE UNA CAUSA GIUSTA A CUI DEDICARTI partecipa al seminario AVA, sarà per te un motivo di crescita personale,di consapevolezza e responsabilità verso te stesso e verso la realtà sociale. Seminario di Conoscenza e Consapevolezza IntegraleRELIZZARE SE STESSI PER RENDERE MIGLIORE QUESTO MONDO

In questo seminario saranno approfondite le tematiche fondamentali dell’esistenza che influiscono sulla vita di ogni essere umano nella sua interezza fisica, mentale, emozionale e spirituale. Un seminario che attraverso le varie materie cui si esprime la cultura universalista, vegana, animalista e pacifista, porta alla conoscenza dei principi naturali che consentono la propria realizzazione, il superamento dei propri limiti, a trovare la propria collocazione, il proprio equilibrio esistenziale.

Il seminario, previsto in 4 incontri e suddiviso in 4 branche fondamentali, si svolgerà a cadenza bisettimanale a partire di domenica 14 ottobre dalle ore 15,00 alle ore 19,30 (con mezz’ora di intervallo per uno spuntino alla frutta) nella sede AVA di piazza Asti 5/a Roma. La quota di partecipazione è di 20 euro per ogni incontro. E’ necessaria la prenotazione.

Durante il seminario saranno affrontati temi fondamentali che caratterizzano la filosofia dell’Universalismo (veganismo, vegetarismo, animalismo, pacifismo), le motivazioni profonde della scelta di vita che coinvolge e rinnova l’individuo nelle sue componenti morali, energetiche, spirituali, psicologiche, sociali ed incarnare la consapevolezza delle potenzialità di ognuno attraverso la volontà di uniformare se stessi all’ideale superiore nel superamento dei limiti individuali, liberi dai condizionamenti delle tradizioni e della cultura antropocentrica.

Essere universalisti come strumento imprescindibile per la realizzazione di se stessi e come fattibile contributo per rendere migliore questo mondo finalmente libero dall’ignoranza, dalla violenza, dalla malattia e dal dolore. PROGRAMMA DEI PRINCIPALI ARGOMENTI 1) Aspetti etici e filosofici: - origine della vita e scopo dell’esistenza;- il dolore, la paura, la morte;- soldi, sesso, sapori, i tre tiranni del genere umano;- universalismo, biocentrismo, sincretismo, veganismo;- origine della violenza umana;- storia del vegetarianesimo;- visione universalista ed estensione del concetto di prossimo;- carnivorismo e comportamento umano;- veganismo: anello mancante per un mondo migliore;- evoluzione democratica e superamento delle barriere razziali e speciste;- il valore delle differenze formali e sostanziali componenti la Vita;- l’importanza del contributo individuale;- cultura delle cause. Seconda parte:- mente, corpo, coscienza e spirito;- superamento dei limiti individuali;- uomo e animali: caratteristiche comuni;- onnivorismo e incoerenza umana;- è legittimo torturare e uccidere un animale, non un uomo;- anche la pianta soffre; - la legge della natura: il più forte domina sul più debole; - cambiare l’uomo o i sistemi politici o economici;- Stato, scuola, famiglia;- i grandi filosofi e gli animali; 2) Aspetti salutistici e antropologici:- l’uomo animale onnivoro o fruttariano?- tossiemia: terreno di ogni malattia; - cibo cotto, cibo morto;- l’importanza del pH alcalino;- la carne è necessaria alla nostra salute? - mangiare di tutto?- come sostituisco la carne? - aminoacidi essenziali e proteine nobili; - il pesce? peggio della carne; - latte e derivati: incompatibili con la vita umana;- le uova lasciamole alle galline;- il ferro eme, il calcio, gli Omega 3, la vit. B12; Seconda parte:- i nutrizionisti della televisione;- benefici e vantaggi dell’alimentazione vegetariana;- le regole del vivere per prevenire le malattie;- digiuno: strumento di autoguarigione;- la combinazione degli alimenti;- cosa mangiano i vegani? 3) Aspetti religiosi e spirituali:- la dimensione spirituale del vegetarianesimo;- antropocentrsimo e biocentrismo: due realtà in antitesi;- il rispetto per gli animali nelle grandi religioni;- i Santi e l’astinenza dalle carni;- gli animali sono fatti per l’uomo? - gli animali hanno un’anima? - Gesù vegetariano e vangeli apocrifi;- Genesi della violenza umana. 4) Aspetti economici, ecologici e ambientali:- I 7 problemi più gravi del mondo correlati al consumo della carne.- impatto dell’alimentazione carnea sulla vita dell’individuo;- quanto costa al pianeta una bistecca;- alimentazione carnea e fame nel mondo.

dr. Franco Libero Manco, Presidente Associazione Vegetariana Animalista e Movimento Universalista

Nessun commento:

Posta un commento