Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 26 settembre 2012

Bergamo, 7 ottobre 2012 - Giornata mondiale dei semi antichi



Carissimi

È con vero piacere che vi comunico e vi invito a partecipare alla Giornata mondiale dei semi antichi e dei salvatori di semi.
L'invito giunto da Vandana Shiva è stato raccolto dalla nostra associazione e messo in pratica dal gruppo locale di Bergamo.

Domenica 7 ottobre "dall'alba al tramonto" parleremo di biodiversità, lo faremo in modo particolare confrontando le nostre idee con quelle di altre associazioni, nostre ospiti, anch'esse impegnate nella salvaguardia della biodiversità.
Per Civiltà Contadina la biodiversità è intesa come insieme di saperi, di colture che in parte rievocano l'antica società rurale ma che vuole  proiettare (i saperi e le colture) nella nostra società odierna e lasciata in eredità alle generazioni future. diamo futuro ai nostri semi antichi.
Esistono semi che però non germogliano nella terra ma che con la Terra hanno molto a che fare, sono i semi delle idee di libertà, di quella libertà che sempre più ci viene negata.
Penso alla libertà di pensare che possa esistere un altro modo di intendere lo sviluppo, di usare le risorse che Gaia ci mette a disposizione. un modo diverso di vivere la vita che non sia incentrata sul guadagno ad ogni costo.. già ad ogni costo!

Approfitto  dell'occasione per stimolare una piccola riflessione. credo che sia opportuno iniziare a pensare ad un coordinamento dei responsabili dei gruppi locali che abbia lo scopo (tra i molti altri che potremo scoprire strada facendo) di creare eventi comuni.
Cosa ne dite?


Civiltà Contadina - Rossi Gianbattista <rossi.gb@tin.it>

Nessun commento:

Posta un commento