Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 26 settembre 2012

Assemblea sull'ILVA al Teatro Valle di Roma il 29 settembre 2012

 
 
Assemblea Pubblica sull'ILVA al Teatro Valle di Roma

Dal luglio scorso la vicenda dell'Ilva di Taranto ha riportato al centro dell'attenzione un'evidenza tuttavia assente dalle riflessioni e dall'azione politica: l'urgenza e irrimandabilità di un processo di conversione ecologica del nostro tessuto produttivo. Quanto è accaduto e continua ad accadere a Taranto interroga in tal senso non solo una città, ma l'intero paese. Ci spinge a riflettere sulla gestione del territorio, sulle conseguenze ambientali e sanitarie di una politica industriale obsoleta e datata, sui diritti dei lavoratori e dei cittadini, sulle responsabilità della politica, sul futuro del comparto industriale nel nostro paese, sull'insostenibilità di un modello economico che deve essere rifondato avendo come basi giustizia ambientale e sociale.  

Vogliamo discuterne assieme ai cittadini di Taranto in una Assemblea Pubblica alla quale invitiamo a partecipare cittadini, lavoratori, studenti, organizzazioni sociali e sindacali.

Qui sotto i dettagli dell'iniziativa

* * *

ROMA @ teatro Valle
Sabato 29 settembre h.16

* * *
ASSEMBLEA PUBBLICA 

ILVA | Lavorare per morire? La salute non si contratta
 
Molti politici, esperti, giornalisti e tuttologhi hanno preso parola analizzando troppo superficialmente il problema e soprattutto senza proporre soluzioni efficaci.

Crediamo invece che solo partendo dai cittadini, dai lavoratori e quindi dal basso si possa intraprendere una strada capace di invertire radicalmente la rotta e crediamo che sia fondamentale in questi casi ripartire da dati esatti.

L’Ilva scuote. L’Ilva scalpita.
L’Ilva è un impianto vecchio obsoleto che la classe dirigente ha svenduto ai privati e che i Riva hanno deciso di sfruttare fino ad esaurimento.
L’Ilva esiste. L’Ilva è un problema reale. Serio.
È una bilancia che non perdona. Un peso due misure. Un ricatto.
Salute, lavoro.

Il 29 ottobre convochiamo un’assemblea nazionale 
sul tema dell’Ilva invitando il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti
persone competenti in materia e tutti gli esseri umani che hanno a cuore il futuro delle loro città e della propria esistenza.
 
* * *
PARTECIPANO
 
Silvia Naccarati | Comitato Lavoratori Liberi e Pensanti - Taranto
Francesca Naccarati | Comitato Lavoratori Liberi e Pensanti - Taranto
Emiliano Ponzio | Comitato Lavoratori Liberi e Pensanti - Taranto
Lidia Giannotti | PeaceLink
Luciano Manna | PeaceLink
Giuseppe De Marzo | A Sud  
 CollettivoLab_Aut | Barletta
 Teatro Valle Occupato

Nessun commento:

Posta un commento