Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 30 settembre 2012

Appello di Vandana Shiva per la conservazione dei semi tradizionali



Cari “Guerrieri” dei Semi,
Grazie per aver aderito all' Alleanza Globale per la Libertà dei Semi e per aver contribuito al Rapporto Globale sui Semi.
Ci stiamo adesso preparando per i Quindici Giorni di Azioni per la Libertà dei Semi e non vediamo l'ora di ricevere da voi un calendario di azioni che avete intenzione di attuare durante queste due settimane.
Negli ultimi 2 mesi ho fatto un pellegrinaggio del seme in India e a livello internazionale al fine di evidenziare l'incipiente emergenza del seme. 
Il mio viaggio mi hanno portato in Bundelkhand e Vidarbha in India centrale, Ladakh nel nord dell'India, e sulle Ande per il Festival dei Semi Pachamama.
Vorrei ora andare nei prossimi giorni a Jharkhand nell' India orientale.
Sono sicura che ognuno di voi sta pensando ai prossimi passi per rafforzare i nostri movimenti in modo da aumentarne la diffusione e il numero.
Prepariamoci collettivamente per i Quindici Giorni di Azioni per la Libertà dei Semi dal 2 al 16 ottobre.
Nello spirito del Satyagraha (lotta non violenta) di Gandhi, abbiamo in programma di concentrarci in particolare sul 2 ottobre (anniversario della nascita di Gandhi), trasformandolo in una chiamata alla disobbedienza civile contro le leggi ingiuste sui semi e per dichiarare la nostra Libertà dei Semi.
Allego alcune idee per le azioni da svolgere durante i Quindici Giorni per Libertà dei Semi, non vediamo l'ora di pianificare  strategie e azioni comuni in modo da poter insieme  recuperare la nostra Libertà dei Semi.

Vandana Shiva


 QUINDICI GIORNI DI AZIONI PER LA LIBERTA DEI SEMI
2 Ottobre - 16 Ottobre 2012

Dal 2 ottobre (Anniversario della nascita di Gandhi), al 16 ottobre (Giornata mondiale del cibo), l'Alleanza mondiale per la libertà di semi sta progettando interventi intensivi per creare una risposta a livello globale da parte dei cittadini sulla questione della libertà dei semi che ci auguriamo possa agire come campanello d'allarme sia per tutti i cittadini che per i governi. Gandhi diceva: "fino a quando esisterà la superstizione che le leggi ingiuste devono essere rispettate, esisterà anche la schiavitù". L’umanità e le altre diverse specie sulla Terra, sono spinte verso una nuova forma di schiavitù del seme. Nello spirito di Gandhi, pertanto invitiamo a una disobbedienza civile contro le leggi ingiuste. Qui di seguito, si delineano una serie di idee per le azioni, che vogliamo sottolineare, sono solo un punto di partenza. Ci auguriamo di poter pianificare strategie e azioni comuni insieme una volta che la campagna per la libertà di semi sia divenuta più robusta e più incisiva. Inviaci il tuo calendario degli eventi e delle azioni da includere nel calendario globale in modo che insieme possiamo mobilitare la campagna Seed Freedom.
2 OTTOBRE 2012 (ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI GANDHI)
Lancio dei quindici giorni di azioni per la libertà di semi.
(Le azioni devono continuare per tutta  la quindicina fino al 16 ottobre)
- Lancio mondiale del Rapporto Globale dei Cittadini sulla Libertà di Semi.
Il rapporto è stato preparato congiuntamente da più di 100 gruppi, reti e organizzazioni. In India, il rapporto sarà distribuito da Navdanya a Bhoomi, il Festival dellaTerra il 1 ott 2012
• 8 ottobre - Lancio del Rapporto Globale sui Semi e della Campagna a Maiorca, Spagna
• 9 ottobre - Lancio del Rapporto Globale sui Semi e della Campagna a Roma, Italia.
• 10 ottobre- Lancio del Rapporto Globale sui Semi e della Campagna a Parigi, Francia.
• 12 ottobre - Lancio del Rapporto Globale sui Semi e della Campagna a Stoccarda, Germania
- Disobbedienza civile a livello mondiale (azioni per il Seed Satyagraha) per la non cooperazione con i brevetti e i diritti di proprietà intellettuale per le sementi e contro le leggi che criminalizzano le varietà dei semi dei contadini e la conservazione e riproduzione dei semi da parte loro.
Esempi di azioni che possono essere svolte:
 Organizzare scambi e conservazione di sementi brevettate o varietà agricole che sono state "deregistrate".  Organizzare proteste, marce e incontri presso gli uffici delle multinazionali di sementi, di brevetti e gli enti governativi locali.
 Dichiarare una zona per la libertà dei semi all'interno della vostra casa, istituto, villaggio, comune o paese, dove non si riconoscano i brevetti sulle sementi.
 Invia una petizione al parlamento regionale e nazionale per annullare le leggi che violano la libertà di semi.
 Invita altri ad aderire all'Alleanza per la libertà di semi con la firma della dichiarazione per la libertà dei semi. (Allegato)
• 2 ottobre - manifestazione di protesta per la libertà di semi a Dehradun.
• 2 ottobre - raduno dei Giovani agricoltori a Bangalore.
• 2 ottobre- Meeting di Londra per l’apertura delle banche del seme organizzato da Food From The Sky, Londra, Regno Unito.
• 3 ottobre - Marcia per la libertà dei semi delle contadine e workshop con i leader globali dei gruppi di donne che promuovono la libertà delle sementi tra cui Francis Moore Lappe, Winona LaDuke a Dehradun, India.
• 9 ottobre - Incontro pubblico e Campagna per la libertà di semi a Roma, Italia.
• 10 ottobre - Incontro pubblico e Campagna per la libertà di semi a Parigi, Francia.
• 11 ottobre - Proiezione del film sui semi e sulle multinazionali delle sementi organizzato da COLABORA con un intervento di Vandana Shiva a Stoccarda, in Germania.
• 12 ottobre - Conferenza sulla sicurezza alimentare organizzata da Bread For The World a Stoccarda, in Germania.
16 OTTOBRE 2012 (GIORNATA MONDIALE DEL CIBO)
Azioni per la libertà dei semi e per la libertà alimentare
Esempi di azioni:
 Organizzare un workshop / conferenza, manifestazioni, marce, incontri per creare consapevolezza circa i legami tra la libertà dei semi, la libertà del cibo, la sovranità sui semi e la sovranità alimentare.
 Organizzare cene, pranzi e pic-nic nella tua famiglia, comunità o istituto a base di ingredienti provenienti da agricoltori che salvano e usano sementi organiche e libere creando la consapevolezza e la conoscenza sui legami tra sementi, alimenti e salute.
• 16 ottobre - Vasundhara - Raduno nazionale dei custodi dei semi e degli agricoltori biologici per celebrare i 25 anni di libertà dei semi e di libertà del cibo e per pianificare le azioni per i prossimi 25 anni a Dehradun, India
• 16 ottobre - Pasto per la Libertà organizzato da Navdanya al Café biologica a Delhi.

Nessun commento:

Posta un commento