Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 22 dicembre 2019

Radda in Chianti. "Letture per il futuro"- Cambiare sistema o estinguersi?


Immagine correlata

Abbiamo poco più di 8 anni per salvarlo, il nostro futuro, che è legato a quello di tutti gli esseri viventi e gli ecosistemi del pianeta, della nostra meravigliosa casa, la terra.

Gli scienziati dell'IPCC, il gruppo internazionale di studio sul cambiamento climatico, ci dicono che, solo riuscendo a restare entro 1.5 gradi di riscaldamento globale, possiamo avere buone probabilità di non oltrepassare i "punti di non ritorno", oltre i quali i fenomeni distruttivi prodotti dal riscaldamento dell'atmosfera terrestre innescheranno una spirale di sempre maggior riscaldamento e di eventi estremi sempre più catastrofici.

Otto anni per cambiare economia, consumi, stili di vita, cultura. Ma per cambiare bisogna conoscere e comprendere. Conoscere la situazione dell'ambiente, le cause e le conseguenze dell'inquinamento di terra, aria, acqua; comprendere come i nostri consumi e stili di vita contribuiscano a tutto ciò e come possa avvenire un cambiamento radicale.


"...stiamo organizzando a Radda in Chianti delle serate di "Letture per il Futuro", in cui leggiamo dei brani di saggi ambientalisti e ne discutiamo con il popolo (di solito sulle trenta persone). Vogliamo anche invitare alcuni docenti che hanno sottoscritto un documento internazionale sul cambiamento climatico. Sono 20.000 in tutto il mondo e qualche centinaio sono italiani, e volevano impegnarsi anche sul campo". 

Troviamoci per leggere, discutere, farci domande e trovare risposte, dare aria alla mente e al cuore. Articoli, brani di saggi, pagine di romanzi ci daranno conoscenza, intuizione, ispirazione per agire e rendere concrete le nostre riflessioni. Per trovare le soluzioni tutti assieme.

Circolo della Decrescita "Invertire la Rotta"

Risultati immagini per Circolo della Decrescita "Invertire la Rotta"

1 commento:

  1. Commento di S.S.:

    “La nostra è un'opera di informazione faccia a faccia. E anche chi non viene saprà che ci siamo e cosa facciamo e perché. Le serate d'incontro sono organizzate molto semplicemente: un paio di noi legge dei brani di saggi sull'ambiente e sul cambiamento climatico, o anche di articoli e persino poesie, purché in tema. Ogni due o tre brani si fa uno stacco di discussione-spiegazione ecc. La cosa è molto conviviale ed efficace...”

    RispondiElimina