Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 27 dicembre 2019

Spilamberto -Concerto della Solidarietà 2019 - Resoconto


Da ormai più di 10 anni il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, a Spilamberto, si tiene nella Sala Famigli, il Concerto della Solidarietà, durante il quale la Banda G. Verdi di Spilamberto si esibisce per allietare le festività degli spilambertesi e per raccogliere fondi  per progetti di solidarietà diretti alla comunità locale e che vengono illustrati nel corso dello stesso concerto.
Con Paolo ci eravamo stati solo una volta o due, alcuni anni fa. Una volta essendo arrivati in ritardo, non avevamo trovato posto a sedere e ce ne eravamo andati. Eh si, perchè è questo un evento molto frequentato, molto sentito. I componenti della banda (ed ora non più solo di quella) sono tutti della zona e quindi amici e parenti spesso sono presenti affollando la pur grande sala.
Quest'anno un amico che fa parte del coro multietnico Multispilla, che era stato invitato a partecipare, mi aveva invitato ad andare e così, senza indugio, ci siamo recati, puntuali, all'appuntamento delle 16. La sala era già piena ma, per un colpo di fortuna, alcuni posti riservati in prima fila sono risultati liberi e quindi abbiamo assistito all'intero concerto, nella posizione migliore possibile. 
Quindi si sono alternati brani di varie tradizioni, italiani (pochi per la verità), anglosassoni, latinoamericani, africani. Alcuni eseguiti dalla banda, altri dal coro, accompanato dai suoi musicisti, altri ancora cantati e suonati dai due ensemble congiunti. L'audio mi è parso particolarmente buono, la temperatura era fin troppo calda, le musiche stupende e le esecuzioni perfette. E' stato tutto particolarmente emozionante. Era bello anche vedere tante facce conosciute e non, sia nel pubblico che fra gli esecutori, tutti uniti per la gioia di eseguire ed ascoltare musiche più o meno conosciute, ma comunque, "musiche dell'anima", il tutto condito col fine benefico che, è stato spiegato, consisteva di aiutare famiglie spilambertesi con ragazzi, in temporanea difficoltà economica. Portare un aiuto a chi ha bisogno fa bene anche al cuore di chi dona.

Alcuni brani eseguiti: White Christmas, Guantanamera, Bohemian rapsody dei Queen, Hallelujah di Leonard Coehn, Astro del Ciel, Un Amore così Grande, cantato dal tenore Roberto Brugioni, intervenuto per l'occasione, ed altri. 


Commento della direttrice del coro, Federica Sala : Se qualcuno mi avesse detto che , nella vita, mi sarebbe capitato di dirigere un coro, probabilmente gli avrei chiesto se avesse esagerato con l’alcol.
Poi quel preciso momento, nella vita, arriva e sa di destino, o forse sembra che improvvisamente un puzzle formato da infiniti tasselli , prenda la sua forma. Uno dopo l’altro, i pezzi vanno a posto.
E capisco che non c’è nulla da fare, che quando sento che i sogni si realizzano non c’è più paura, non vi è più dubbio che quei sogni sono stati seminati lungo il mio cammino , coltivati su terreni misteriosi, proprio da me e da chissà quanto di quel tempo..
E come fiori, sbocciano.
Anche se è inverno, anche se non mi sento mai all’altezza del profumo che lasciano intorno, della loro bellezza.
Eppure accade tutto qui davanti ai miei occhi, arriva alle mie orecchie.
È così, no?
È così precisa la felicità.
Grazie super coro, dell’amicizia, dell’energia ma soprattutto del calore e del profumo che emanate intorno a chi vi ascolta.


Pezzo cantato da Roberto Brugioni: Un amore così grande https://www.facebook.com/roberto.brugioni/videos/2461056094016383/

Commento di Roberto Brugioni:
Giunsi qui per comprendere una cosa.
In quanto sempre Dio ci dona.
La vera passione per la musica.
Da queste persone, che ogni volta mi regalano qualcosa, 

ho imparato cose straordinarie, per questo sono sicuro, 
che è il Signore ad avermi condotto qui anche oggi.
Non dovevo venire.... e invece.
Cosa è la musica senza passione?
Cosa è ogni cosa, ogni lavoro, senza amore?
Cosa è la vita senza gioia?

Apriamo gli occhi e guardiamo il cielo,
come dicevano i nostri vecchi... Un attimo.... 

e sorridiamo alla vita tanto meravigliosa...al prossimo... 
e doniamo ciò che gratuitamente abbiamo ricevuto.

"Il nostro aiuto è nel nome del Signore
Egli ha fatto cielo e terra"
Libro dei Salmi.

Filarmonica G. Verdi di Spilamberto
"Un amore così grande"
Direttore. M. Clo'



Tanta emozione.... certo la musica, delle varie arti, è forse quella che tocca più intimamente le corde del cuore.
Tanto bello e intenso che mi è venuta voglia di cantare.

Caterina Regazzi

Nessun commento:

Posta un commento