Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

martedì 1 novembre 2016

4 novembre... per una pace austera


Risultati immagini per 4 novembre...  per una di pace austera

Da quindici anni in un numero crescente di città persone amiche della nonviolenza commemorano le vittime di tutte le guerre con cerimonie silenziose che attestano altresi' un persuaso impegno contro tutte le guerre e le violenze.

"Il 4 novembre, anniversario della fine dell''inutile strage' della prima guerra mondiale, cessi di essere il giorno in cui i poteri assassini irridono gli assassinati, e diventi invece il giorno in cui nel ricordo degli esseri umani defunti vittime delle guerre gli esseri umani viventi esprimono, rinnovano, inverano l'impegno affinche' non ci siano mai piu' guerre, mai piu' uccisioni, mai piu' persecuzioni".

Opportunamente i  movimenti nonviolenti promotori sottolineano che "queste iniziative di commemorazione e di impegno morale e civile devono essere rigorosamente nonviolente. Non devono dar adito ad equivoci o confusioni di sorta; non devono essere in alcun modo ambigue o subalterne; non devono prestare il fianco a fraintendimenti o mistificazioni. 

Queste iniziative di addolorato omaggio alle vittime della guerra e di azione concreta per promuovere la pace e difendere le vite, devono essere rigorosamente nonviolente. Occorre quindi che si svolgano in orari distanti e assolutamente distinti dalle ipocrite celebrazioni dei poteri armati, quei poteri che quelle vittime fecero morire. 

Ed occorre che si svolgano nel modo piu' austero, severo, solenne: depositando omaggi floreali dinanzi alle lapidi ed ai sacelli delle vittime delle guerre, ed osservando in quel frangente un rigoroso silenzio. Ovviamente prima e dopo e' possibile ed opportuno effettuare letture e proporre meditazioni adeguate, argomentando ampiamente e rigorosamente perche' le persone amiche della nonviolenza rendono omaggio alle vittime della guerra e perche' convocano ogni persona di retto sentire e di volonta' buona all'impegno contro tutte le guerre, e come questo impegno morale e civile possa concretamente limpidamente darsi. 

Dimostrando che solo opponendosi a tutte le guerre si onora la memoria delle persone che dalle guerre sono state uccise. Affermando il diritto e il dovere di ogni essere umano e la cogente obbligazione di ogni ordinamento giuridico democratico di adoperarsi per salvare le vite, rispettare la dignita' e difendere i diritti di tutti gli esseri umani".


Quest'anno i movimenti promotori invitano anche particolarmente a partecipare agli "Stati generali della Difesa civile non armata e nonviolenta" che si svolgeranno a Trento ed a contribuire alla campagna "Un'altra difesa e' possibile" 

(Per informazioni visitare il sito www.difesacivilenonviolenta.org o contattare la segreteria organizzativa presso il Movimento Nonviolento: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. e fax 0458009803, e-mail:an@nonviolenti.org, siti: www.nonviolenti.org e www.azionenonviolenta.it).

2 commenti:

  1. offerta di prestito tra serio e onesto soprattutto 2000-250000
    suole a 3% per un periodo massimo di 15 anni. Per tutti gli interessati
    si prega di contattare l'e-mail: ines55alcapes@gmail.com per i dettagli
    e gratuito grazie guida di Dio per noi.

    RispondiElimina
  2. offerta di prestito tra serio e onesto soprattutto 2000-250000
    suole a 3% per un periodo massimo di 15 anni. Per tutti gli interessati
    si prega di contattare l'e-mail: ines55alcapes@gmail.com per i dettagli
    e gratuito grazie guida di Dio per noi.

    RispondiElimina