Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 21 gennaio 2015

Vicenza - Pace, pace, pace .... Una casa per la Pace - Con messaggio in sintonia di David Grassi



Carissime e carissimi, vorremmo proporvi di nuovo di inviare una lettera del seguente tenore al Sindaco del Comune di Vicenza recante la richiesta che sia al più presto restituita un'adeguata sede alla "Casa per la Pace" di quella città. Vi preghiamo altresì di diffondere ulteriormente questo appello: la "Casa per la Pace" di Vicenza è un importante bene comune dell'umanità. 

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

*

Al Sindaco del Comune di Vicenza
Oggetto: richiesta che sia al piu' presto restituita un'adeguata sede alla "Casa per la Pace" di Vicenza, prezioso bene comune della citta' e di ogni persona di volonta' buona
Egregio Sindaco,
apprendiamo che la "Casa per la Pace" di Vicenza, una delle esperienze piu' rilevanti di concreto e fecondo impegno per la pace nel nostro paese, tra i cui animatori vi e' il professor Matteo Soccio, che come e' noto e' una delle figure piu' autorevoli della nonviolenza in Italia, si troverebbe da alcuni giorni priva della sua sede a causa della vendita dell'immobile che ospitava gli uffici dell'Assessorato comunale presso cui la "Casa per la Pace" era ospitata.
Auspichiamo che il Comune di Vicenza riesca al piu' presto a garantire una nuova e adeguata sede alla "Casa per la Pace", che costituisce un importante servizio, un punto di riferimento e un bene comune non solo per la vostra citta' ma per tutte le persone di volonta' buona e per tutte le persone operatrici di pace.
Siamo certi che avra' gia' preso a cuore la questione e che si stara' gia' alacremente adoperando per recarla a buon fine nel migliore dei modi e con la massima tempestivita'.
Ringraziandola fin d'ora per l'attenzione, certi del suo impegno, e restando in attesa di notizie attestanti positivi e risolutivi sviluppi, voglia gradire un cordiale saluto di pace,
FIRMA O FIRME
LUOGO E DATA
MITTENTE O MITTENTI

*

Gli indirizzi di posta elettronica a cui inviare la lettera sono i seguenti:

E per opportuna conoscenza: casaperlapace@gmail.com

.........................


Messaggio in sintonia sulla pace nel mondo: 


Pace, pace, pace... io, tu , noi insieme… la pace!


In mezzo al mare di sangue  ed odio e di balle di questi giorni… una goccia di impegno e speranza per il futuro.
Io la leggerò in classe  !
Riflessioni sulle azioni violente oggetto delle cronache di questi giorni.
Non i miei giorni per essere e pensare come tu vuoi. Viceversa ho desidero esser me stesso. 
Il mio pensiero non si conforma ed è ideazione libera. 
Ti chiedo di non essere sprezzante dei miei modi e dei miei costumi, di non deridere i simboli, i miti, le credenze che uso e come vivo. 
So che la libertà che desidero per me può limitare la tua, e viceversa. 
Per questo non mi sento di alzare proclami e di attaccare i tuoi simboli nemmeno quando tu, non rispettando i miei, mi fai molto soffrire. 
Non sta a me dire cosa e come devi pensare tu, né giudicare quello che fai della tua libertà, né gli impegni che tu hai preso o ricevuto da altri.

Per quelle volte che per mia debolezza o distrazione non vivo in accordo a questa idea, finendo per offenderti, purtroppo temo che tu soffra almeno come soffro io quando lo fai tu.
La vita e queste idee che ti ho esposto, sono ciò a cui tengo di più.


David Grassi
Uomo impegnato a vivere

Nessun commento:

Posta un commento