Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 16 novembre 2011

Messaggio di speranza... con affetto a tutti gli italiani

Foto di Elke Colangelo


L’ECCELLENZA ITALIA….

Vi sarà capitato mille volte di camminare per strada e vedere cose normali con occhi diversi, cose che nessuno nota più di tanto ma che rappresentano qualcosa di importante….è capitato a me di recente, ve lo voglio raccontare perché sono sicura che condividerete queste mie riflessioni.

Ero lì, al semaforo, dentro la mia macchina in attesa di ripartire, guardavo distrattamente intorno, i volti della gente che passava, le auto in coda, gli alberi, le case… Lo sguardo mi andò su un cartellone della pubblicità, uno grande, di quelli che costano. Era la pubblicità di un paio di scarpe di Campanile, una scarpa classica da uomo che viene prodotta da anni sempre con gli stessi criteri: qualità dei materiali e classicità delle forme, criteri che se ne infischiano delle mode passeggere e che per questo hanno creato nel mondo quel modo di realizzare prodotti classici che soltanto noi italiani siamo in grado di offrire.

Essendo amante delle cose belle e di qualità, devo dire che la mia attenzione fu letteralmente catturata da quell’immagine di una scarpa praticamente perfetta, bella in ogni suo particolare, una scarpa che nessuno al mondo è in grado di fare con la stessa cura e precisione, tanto che all’estero abbiamo la fama di produrre le migliori scarpe del mondo! Ve lo dico perché più volte mi è stato riferito, da persone che viaggiano molto e vivono all’estero, che è opinione degli stranieri che se vuoi comprare qualcosa veramente di qualità, devi venire in Italia, soprattutto per le scarpe!

Una volta giravo in uno di quei mega mercatoni dove si vende tutto per il bricolage, quegli immensi negozi del genere casalingo, dove si può trovare tutto quello che si trovava anticamente in quei piccoli negozietti che si chiamavano “empori”. Scorrendo quelle immense esposizioni che non si dimenticano proprio di nulla, i miei occhi si fermarono su una piccola scaffalatura, quasi nascosta, dove erano stati esposti degli oggetti di ceramica artigianale per uso domestico. Erano così belli e così perfetti che sembrava che avessero un’anima propria!

Un’armonia di forme e di colori praticamente perfetta, ed era veramente difficile sceglierne uno, così anche se non ne avevi bisogno eri costretta a comprarne almeno uno per non smettere di osservarli! Erano oggetti prodotti da artigiani italiani! E si vedeva la differenza tra questi ed altri prodotti lì vicino, caricatura di oggetti classici italiani, provenienti dalla Cina o da chissà quale altro Paese!
Se prendiamo i prodotti alimentari, a mio parere nel mondo siamo imbattibili!

Nessuno, dico proprio nessun Paese potrebbe competere con noi sulla realizzazione di quei gustosissimi prodotti frutto di ricette antiche trasmesse da generazioni, e che rappresentano l’eccellenza italiana, come la pasta, alcuni dolci tradizionali italiani o tantissimi altri prodotti del settore alimentare. Quanti ne consumiamo quotidianamente, senza neppure renderci conto che dietro quelle eccellenze c’è una conoscenza ed una tradizione che ha attraversato generazioni intere di artigiani che con il loro lavoro hanno allietato le tavole di ogni epoca!

Questa nostra capacità di realizzare prodotti così perfetti ed unici, a mio parere rappresenta il nostro punto di forza che ci consente da sempre di non cadere nel baratro, nonostante i debiti e la crisi! Riflettevo proprio sul fatto che, (e mentre ci pensavo sorridevo sentendomi rincuorata!) nonostante le massicce svendite di alcuni nostri gioielli italiani, nessuno potrà mai portarci via quello che siamo a livello di DNA: artisti, artigiani, creativi, un popolo in grado di produrre l’eccellenza soltanto con un pezzetto di legno o della creta o della semplice farina! Nessuno potrà mai cambiare la nostra natura che resta e resterà sempre quella di un popolo veramente grande, che è stato in grado di risorgere in ogni momento difficile della nostra storia.

Voglio concludere questo piccolo intervento con un augurio di speranza affinché tutti noi italiani ci ricordiamo di quello che siamo e del nostro valore, invitando tutti a non scoraggiarsi perché siamo già risorti in situazioni peggiori di questa, basta soltanto ricordare quello che siamo!

Con affetto a tutti gli Italiani!!


Lidia

Nessun commento:

Posta un commento