Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 5 novembre 2011

.....frane, alluvioni, morti... col vetiver si possono evitare

"Benito Castorina in una nicchia"


.....frane, alluvioni, morti... col vetiver si possono evitare....

Prevenire deve essere l'azione! col vetiver si interviene a bilancio zero per ciò che riguarda i problemi morali e le perdite di vite umane e a guadagni economici e prodotti sociali in quanto si può creare lavoro senza impiego dimacchinari ed energia. La natura ci viene incontro. E noi?

Il Re di Tailandia con l'aiuto delvetiver ha messo in salute un Paese, un Sindaco potrebbe risolvere diversii problemi relativi al suo bilancio

Domanda: Ma cos'è questo vetiver!

Giusto!

Il vetiver è una pianta perenne, sterile, dalle radici profonde, con un potere calorifico superiore a quello del legno e capace di bonificare acqua, terra ed aria, facendo a parità di superficie oltre 15 volte il lavoro di un bosco per il superamento dell’effetto serra.

Un Sindaco può investire i fondi impegnati per energia, riscaldamento, smaltimento scarti vegetali provenienti da potature, diserbi, pulizia boschi, ecc. realizzando una piantagione di vetiver ed una centrale di elettrica alimentata da questa pianta, quindi filiera zero.

Negli anni successivi la pianta si moltiplica e si aggiungono moduli all’impianto di produzione di energia elettrica avendo ulteriori guadagni o risparmi e le piante moltiplicate si utilizzano per la regimentazione delle acque evitando frane ed alluvioni, arricchendo le falde acquifere e purificando l’aria (ogni pianta di vetiver assorbe 3kg di CO2 l’anno).

Quest’ultima operazione ha come costo prevalente la mano d’opera, quindi non è un costo ma un prodotto sociale in quanto crea occupazione.

Benito Castorina

Se vuoi visita il sito www.vetiverlazio.it

1 commento:

  1. salve, per cortesia sapete indicarmi dove posso oedinare le piante vetiver,e se possile sapere la stagione migliore per la posa in opera.
    Purtroppo in rete è difficile trovare indicazioni sulla manutenzione/coltivazione, se esistono prontuati,recensioni sarei grato avere delle informazioni in merito.
    saluti e grazie
    valveronagi@gmail.com

    RispondiElimina