Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 22 ottobre 2016

La Catalogna vuole la corrida a tutti i costi...


Risultati immagini per corrida in Catalogna

ANNULLATO IL DIVIETO DELLA CORRIDA IN CATALOGNA

Il 20 ottobre 2016 la Corte Costituzionale spagnola ha annullato l'articolo di legge regionale che impone il divieto di corride in Catalogna, approvato dal Parlamento catalano nel 2010, ritenendo che tale articolo vada oltre le competenze attribuite alla Regione. 

L'Alta corte si è espressa a maggioranza, con otto voti favorevoli e tre contrari, decidendo che la Catalogna è andata al di là dei poteri ad essa concessi in materia di gestione degli spettacoli e della protezione degli animali. "La Catalogna ha competenza nella gestione degli spettacoli e nella protezione degli animali, ma la corrida fa parte del patrimonio culturale" della Spagna, ha sottolineato una fonte giudiziaria spiegando le motivazioni della decisione. 

L'interdizione della corrida era stata votata dal parlamento catalano dopo un’iniziativa popolare animalista. La mossa era stata letta non solo come una misura di protezione degli animali ma anche, e forse soprattutto, come ulteriore sfida del catalanismo allo Stato centrale. La Catalogna è una delle tre regioni spagnole che ha vietato la fiesta nacional, con le Canarie e le Baleari (La coscienza degli animali, newsletter 880 del 21 ottobre 2016).

Carlo Consiglio 

Telefono 06/64690478, 392/9475797, fax 178/2259097, email consiglio.carlo@tiscali.itinfo@carloconsiglio.it, sito www.carloconsiglio.it

Nessun commento:

Posta un commento