Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 2 ottobre 2016

La Via del Volto Santo. A piedi in Lunigiana e Garfagnana - Recensione


Risultati immagini per La Via del Volto Santo. A piedi in Lunigiana e Garfagnana

La Via del Volto Santo. A piedi in Lunigiana e Garfagnana

Vi presentiamo  la guida di un cammino da poco riscoperto. La Via del Volto Santo è una variante della Via Francigena che collega Pontremoli a Lucca passando su territori più interni, e attraversando due regioni affascinanti, la Lunigiana e la Garfagnana.


Sono nove o dieci tappe, 209 chilometri in totale, su stradelli sterrati, sentieri e qualche tratto asfaltato, il cammino è segnato con il logo VS e il colore azzurro.

Gli autori, Nino Guidi e Oreste Verrini, ricostruiscono la storia del territorio attraversato e delle genti che lo attraversarono, a cominciare dai Romani, che costruirono una strada, la Clodia Nova o Secunda, che collegava Lucca a Luni. Il Volto Santo è la statua-reliquiario in legno che dal 742 viene venerata a Lucca. Ecco che molti pellegrini deviavano dalla Francigena per andare al Volto Santo, passando dai territori regno dei Malaspina, terra ricca di traffici e di commerci.
Alle informazioni pratiche iniziali e alla parte storica, segue la descrizione accurata e dettagliata del cammino, con mappe rudimentali e approfondimenti sui monumenti da visitare, a cominciare dal museo delle Statue Stele lunigianesi e del labirinto a Pontremoli, entrambi meritevoli di una visita prima della partenza. Poi inizia il cammino, e si segue la descrizione che ci porta per mano sulla via per Lucca, descrivendo con dovizia di particolari le bellezze del territorio.


A Pontremoli termina la Via degli Abati, che parte da Bobbio, in provincia di Piacenza ed era un’altra alternativa alla Via Francigena classica, ecco che sommando Via degli Abati e Via del Volto Santo si può costruire un cammino ancora più lungo con una bella omogeneità storica.

Nino Guidi, Oreste Verrini – “La Via del Volto Santo. A piedi in Lunigiana e Garfagnana”, Le Lettere 2015


Fonte: Il Cammino n. 155

Nessun commento:

Posta un commento