Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 9 ottobre 2016

Corfino, dal 13 al 16 ottobre 2016 Festa d'Autunno Tra Terra e Cielo

Visualizzazione di
 È QUI LA FESTA? SÌ

 ED È ANCHE GRATIS

FESTA D'AUTUNNO

Rifugio Isera – Parco dell'Appennino - Corfino (LU)
gi 13 - do 16 ottobre 2016
la prima volta non si scorda mai
Sono 37 anni che Tra Terra e Cielo propone incontri, feste, viaggi a piedi e vacanze nella natura con particolare attenzione al ciclo delle stagioni. Ma solo adesso, per la prima volta, propone la Festa d'Autunno, per imparare a riciclare dai cicli della natura, che non butta via niente.

Scrittori, guide ambientali, guardie forestali, creativi, artisti, musicisti e cuochi ti raccontano come fare a dare nuova vita a scarti, rifiuti, antiche strade, oggetti dimenticati e al cibo del giorno prima. E lo fanno con laboratori creativi, spettacoli, concerti, esibizioni, conferenze e passeggiate nella natura. Sempre a ingresso libero.

Entra anche tu nella storia di Tra Terra e Cielo e partecipa con noi a questa prima volta.
Se non ci conosci, comincia. E se ci conosci, ricomincia.
La natura, la vita sana, il buon cibo non industriale e le buone relazioni sono la base di 37 anni di esperienza sintetizzati recentemente con tre parole: Walk, Eat, Love che danno nome al giornalino web dell'associazione (iscriviti qua, è gratuito).

:°°°:
FESTA D'AUTUNNO 2016sempre a ingresso libero:°°°:°°°:°°°:
:°°°:
:°:
COSA PUOI FARE

  • Camminare nei boschi dell'Appennino con le guardie forestali e le guide ambientali alla ricerca delle Carbonaie, alla scoperta del Villaggio di Pruno, all'origine del ciclo dell'acqua;
  • Partecipare ai laboratori creativi sul riciclo fantasioso degli oggetti e ai workshop con i grandi ecologisti del nostro tempo;
  • Suonare (buona) musica con un vecchio cassetto da cucina, una scatola di polistirolo o con i tergicristalli delle auto e tanto altro con gli artigiani del riciclo;
  • Indossare il grembiule e scopriamo con cuochi ed esperti di cucina come la cecina, la torta di pane e le polpette vegane sono più buone se "riciclate";
  • Ascoltare dagli autori letture su Persone e Natura nell'Appennino.

CON CHI LO FACCIAMO

Tra i tanti ospiti:
  • Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, amico del presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
  • Max Strata, docente di programmi educativi, si occupa di ecologia e temi ambientali dal 1989. Un pioniere? Sì, proprio così.
  • Silvia Petruzzelli, consulente di alimentazione naturale, ti fa vedere come la cecina, la torta di pane e le polpette vegane sono meravigliosi esempi di riciclo in cucina.
  • Le guardie forestali con camminate guidate: chi sa riconoscere le piante e gli alberi? E le impronte degli animali? Il bosco ti aspetta per dare le risposte.
  • Francis Morlacchi e la sua musica fuori dai canoni ufficiali con strumenti artigianali realizzati con materiale di riciclo.
  • Gli allievi della Scuola Primaria di Pieve Fosciana mettono in scena l'esibizione musicale "Dal riciclo alla musica" con la partecipazione del maestro Daniele Guidotti.
DOVE? AL RIFUGIO ISERA

A ospitare la Festa d'Autunno è il Rifugio Isera con il suo sterminato prato verde, nel cuore dell'Appennino toscano ai piedi della Pania di Corfino. Lontano dai rumori e dalle scadenze della vita di tutti i giorni, è il luogo adatto per osservare, capire, discutere, giocare e imparare con la natura. 
INFO E PRENOTAZIONI

0583-356182, -77 - 366-8980817

www.TraTerraeCielo.it
www.RifugioIsera.it

Nessun commento:

Posta un commento