Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

martedì 26 maggio 2015

Una fotografia sullo stato della green economy in Emilia Romagna


Rapporto Green Economy in Emilia Romagna
A marzo 2015 è stato presentato, a Bologna, dalla Regione Emilia Romagna il rapporto 2014 dell’Osservatorio regionale Green Economy di Ervet sullo sviluppo dell’economia verde in Emilia Romagna.
Uno studio di Unioncamere pone questa regione al terzo posto tra quelle italiane per numero di imprese che hanno investito in tecnologie green nel triennio 2008-2013.
La green economy in Emilia Romagna è ormai una realtà in via di consolidamento, le imprese “green” sono oltre 2.200 ed operano in settori diversi, dall’agroalimentare a settori innovativi come quello delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, ma anche nel settore dell’edilizia sostenibile, della gestione dei rifiuti e delle bonifiche, della gestione delle aree verdi e del settore idrico.
Le aziende si concentrano soprattutto sull'asse della via Emilia, nelle province di Bologna, Modena e Reggio Emilia.
Le imprese con vocazione alla green economy hanno mostrato di fare fronte meglio alla crisi economica di questi anni; tali imprese, infatti, hanno fatto registrare una variazione del loro fatturato superiore di quasi tre punti percentuali rispetto alla variazione di fatturato del settore industriale della regione.
La regione è tra le prime in Italia anche per certificazioni ambientali sia di prodotto che di processo,  le imprese con certificazione ambientale, nel 2014, sono  al di sopra della media nazionale, circa 6 certificati ambientali ogni 1000 imprese, contro un dato nazionale di poco più di 4.
Le certificazioni risultano l'elemento trainante della green economy regionale e termometro della sensibilità ambientale del sistema produttivo. Trattandosi di strumenti volontari sono veicoli dello sviluppo sostenibile.
Infine dal punto di vista occupazionale, si evidenzia una situazione positiva, in Emilia Romagna la quota percentuale di assunzioni nel settore green sul totale delle assunzioni non stagionali è in costante aumento.
Per approfondire e per  visualizzare il rapporto

Nessun commento:

Posta un commento