Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 27 maggio 2015

TTIP - Quel che c'è da sapere sul trattato di liberalizzazione commerciale transatlantico



1) Cos’è il TTIP

Il TTIP è un trattato di liberalizzazione commerciale transatlantico, ossia ha l’obiettivo dichiarato di abbattere dazi e dogane tra Europa e Stati Uniti rendendo il commercio più fluido e penetrante tra le due sponde dell’oceano.
L’idea sembrerebbe buona. Perché qualcuno lo definisce “pericoloso”?
Condividiamo la definizione perché, in realtà questo trattato, che viene negoziato in segreto tra Commissione UE e Governo USA, vuole costruire un blocco geopolitico offensivo nei confronti di Paesi emergenti come Cina, India e Brasile creando un mercato interno tra noi e gli Stati Uniti le cui regole, caratteristiche e priorità non verranno più determinate dai nostri Governi e sistemi democratici, ma modellate da organismi tecnici sovranazionali sulle esigenze dei grandi gruppi transnazionali.

I soliti “tecnici” che “rubano” il potere alla politica.
Infatti. Il Trattato prevede l’introduzione di due organismi tecnici potenzialmente molto potenti e fuori da ogni controllo da parte degli Stati e quindi dei cittadini. Il primo, un meccanismo di protezione degli investimenti (Investor-State Dispute Settlement – ISDS), consentirebbe alle imprese italiane o USA di citare gli opposti governi qualora democraticamente introducessero normative, anche importanti per i propri cittadini, che ledessero i loro interessi passati, presenti e futuri.

Le aziende citerebbero gli Stati in tribunale.
Non solo; le vertenze non verrebbero giudicate da tribunali ordinari che ragionano in virtù di tutta la normativa vigente, come è già possibile oggi, ma da un consesso riservato di avvocati commerciali superspecializzati che giudicherebbero continua qui


2) Azioni da fare
In vista del 28 maggio, quando la Commissione Commercio Internazionale del Parlamento europeo voterà la risoluzione sul TTIP da portare alla plenaria di giugno, la campagna italiana ha deciso di lanciare la campagna #IoFirmo, con l’obiettivo di rilanciare la petizione europea #StopTTIP e #StopCETA che sta viaggiando verso quota due milioni di firme.
Per questo oggi l’iniziativa #TTIPtuesday acquisisce un’importanza sostanziale.

E’ di nuovo martedì! Unisciti al #TTIPTuesday e twitta ai Parlamentari  italiani in Europa perchè prendano una posizione sul trattato transatlantico.
Vuoi partecipare?
Ritwitta i tweet che troverai sull’account di @StopTTIP_Italia
Su http://stop-ttip-italia.net/ttiptuesday/ trovi i tweet da rilanciare e gli indirizzi a cui spedirli

Sostieni e rilancia la petizione europea 

http://stop-ttip.org/firma

con l'obiettivo di raggiungere le due milioni di firme 

Grazie per l'attenzione e a presto!
Lista Civica Italiana

1 commento:

  1. Col debito pubblico lo fanno già...viviamo in una colonizazione monetaria economica e politica peggiore di una guerra poiché muore solo una parte : i popoli ....l.onu deve intervenire da sola o interpellata dai popoli stessi che non devono più seguire i politici che accettano questa colonizzazione

    RispondiElimina