Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 17 maggio 2015

L'importanza dell'Agricoltura Contadina



Concordo con le proposte di Roberto li Calzi  sulla necessità di ulteriori azioni per trovare alleanze e sinergie aumentando la base che la sostiene e condivide la Nostra campagna, questa esigenza è ulteriormente rafforzata alla luce di ulteriore novità che interessa anche la campagna: il governo potrebbe ricevere una delega per la semplificazione dell'agricoltura, Il senato la ha approvata e passa alla camera e potranno quindi aprirsi nuovi scenari e nuove esigenze e/o problemi o possibilità per la campagna contadina.

Le proposte di Roberto li Calzi le ho presentate anche al coordinamento della campagna contadina e nel mentre anche Sergio Cabras ha avuto una altra idea interessante e ci sono anche altre come quella di organizzare evento nazionale e/o locali per la divulgazione della campagna contadina e delle pdl connesse anche chiedendo spazio a incontri di altre reti che hanno o possono avere affinità col percorso che stiamo svolgendo , es. quelli di genuino clandestino e di quelle che sostengono il manifesto Terra viva.

Questa volta vi allego una vignetta che si può applicare a moltissime realtà: politica, formazione, lavoro, associazioni e anche ai contadini e alla campagna contadina...chi non desidererebbe essere migliore o ricco o avere una vita più dignitosa o qualcosa che non si ha ? Desiderare non è volere! Quanti realmente muovono il fondo schiena e si danno da fare per raggiungere l'obbiettivo?

La figura del contadino è da molti considerata insignificante, compresi i governi, molti media e conseguentemente una gran parte dell'opinione pubblica, eppure ha enormi funzioni di rilevanza sociale e culturale, di tutela dell' ambiente, di protezione della biodiversità e tante altre oltre a quello di essere una categoria produttiva e uno stile di vita. Aspetti evidenziati almeno in parte anche dalla Pdl di Zaccagnini, indicati nelle linee guida della campagna contadina e nella prima petizione del 2009.

La campagna contadina ha un obbiettivo ambizioso e per ora utopistico, serve il lavoro di tutti perché diventi concreto e venga raggiunto. La biodiversità , pluralità e creatività delle agricolture contadine italiane e delle associazioni che hanno aderito a questa campagna contadina potrebbe essere di aiuto se utilizzate per convergere sui punti comuni e sull'obbiettivo e non solo per evidenziare le differenze e le proprie peculiarità

Il termine campagna è utilizzato con molti significati. Quello che più si avvicina alla campagna contadina è: di un Complesso di azioni e iniziative coordinate, svolte per raggiungere uno scopo preciso facendo ricorso a tutti i mezzi possibili e quindi non solo con la partecipazione della gente di campagna ma utilizzando altri significati di campagna comel'artiglieria e le truppe da campagna, la campagna stampa e pubblicitaria per sensibilizzare opinione pubblica trovando alleanze sinergie e condivisione, ecc.

concordo con Schellino che evidenzia che la campagna non sia un movimento politico e mancando un movimento contadino la campagna può anche comportarsi come temporaneo movimento politico sociale o altro per raggiungere lo scopo prefissato. la campagna contadina è rimasta comunque una realtà astratta e virtuale senza personalità giuridica, non è un comitato ne un coordinamento di associazioni con atto costitutivo e statuto, non è un sindacato ne una espressione di neo corporativismo, le risorse economiche sono pochissime e le persone che lavorano nel coordinamento e nei gruppi di lavoro lo fanno a titolo di volontariato nell'interessi di tutti e dedicano del tempo sottraendolo al lavoro o alla famiglia o a quello dedicato alla propria associazione di appartenenza o al tempo libero senza ricevere alcun compenso e solo se va bene un rimborso spese.


Ciao  e avanti per raggiungere la meta della campagna contadina.

Aldo Nardini - AgriBio E.M.

Visualizzazione di cambiamento.jpg

Nessun commento:

Posta un commento