Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 30 maggio 2015

Collaborare con Eudonna si può....


L'emergenza educativa è oggi in primo piano e ci sollecita un impegno serio nella costruzione di un nuovo "welfare della comunicazione": sono le associazioni come L'Agesc a motivarci nella partecipazione, attraverso il Forum Cultura Pace e VIta, di cui fa parte il nostro Movimento, a momenti di controllo e valutazione della qualità dei palinsesti televisivi, ma anche di tutti gli altri prodotti audiovisuali, per condividere attivamente un'alleanza formativa tra famiglia, scuola, università, associazioni territoriali e soprattutto Servizio pubblico della Comunicazione. E' infatti vastissima l'offerta mediatica di ultima generazione e i ragazzi vanno aiutati per acquisire consapevolezza e senso critico nella fruizione dei prodotti offerti.
Il Movimento Eudonna sarà quasi certamente protagonista nella stagione autunnale, di iniziative finalizzate al miglioramento dell'immagine femminile veicolata dal mezzo televisivo: ancora oggi la TV rappresenta lo strumento più importante con il quale vengono orientati gusti e tendenze. Ci auguriamo di poter produrre un video che mostri efficacemente i lati ancora oscuri e critici riguardanti la figura femminile  e  suggerire miglioramenti nel ruolo che le donne svolgono nel piccolo schermo.
Di concerto con la poetessa Anna Manna Clementi procederemo a un'importante iniziativa: nel mese di dicembre il Premio nazionale "LE ROSSE PERGAMENE", di cui è titolare la poetessa, avrà quest'anno un'edizione speciale, dedicata alla PACE: vi comunico ufficialmente che sarò Madrina di questo evento, per lusinghiera iniziativa della carissima Anna Manna, preziosa animatrice di salotti letterari e ideatrice di premi prestigiosi, di cui tanto si parla negli ambienti culturali della Capitale.
Chiedo alle aderenti, agli amici simpatizzanti del Progetto Eudonna di collaborare inviando poesie, scritti, brevi saggi, ma anche dipinti o piccole sculture sul tema della Pace per poter realizzare insieme un felice connubio tra arte e impegno. Su tutte le donne e gli uomini di buona volontà grava la responsabilità di contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla crisi che il mondo sta attraversando e che non sembra arrestarsi.
Il Premio avrà come corollario una marcia per la Pace che si svolgerà a Roma e vedrà soprattutto la partecipazione delle donne: sfileranno tante madri con i loro figli per invocare la fine dei conflitti e le violenze che stanno esponenzialmente crescendo proprio ai confini del nostro Paese. Vi sollecito fin d'ora a partecipare sia progettualmente che fisicamente all'appuntamento. Sarà un successo per la soddisfazione di tutti.
Cari saluti
Giovanna Sorbelli
Presidente www.eudonna.it
 

Nessun commento:

Posta un commento