Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 5 maggio 2023

UMANIZZARE LA MOBILITA' URBANA

              


DALLA  CITTA’  A  MISURA  DELL’AUTOMOBILE,  ALLA  CITTA’  A  MISURA  DELLA  PERSONA  UMANA,


Il pedone ha Diritto alla legittima difesa della sua Vita

Roma, 05 maggio 2023


Alla cortese attenzione:

A MobilitArs e Bikenomist

Al Sindaco di Bologna, Assessori ed Esperti.

Al Ministro Infrastrutture e Trasporti, Viceministro, Sottosegretari.

Al Prefetto di Bologna

All’Arcivescovo di Bologna

Ai Presidenti ACI, ANCI, FIAB, Flg, Legambiente.

Al Comitato Scientifico.

Alle Relatrici e ai Relatori.

Altre Destinatarie e Destinatari.


Signore e Signori Partecipanti al Terzo MobilitArs a Bologna, 4. 5 e 6 Maggio, sulla “Città 30”: Buona salute, buongiorno e buon lavoro a tutte/i.


Bologna e Roma sono gli unici due Comuni che, a luglio 2022, con altri N. 15 soggetti pubblici e privati, firmarono il “Manifesto per Città 30 e strade sicure e vitali” contro la violenza stradale; dominava la parola “Subito”.

Siamo al decimo mese ed auspichiamo che Bologna inizi in questo mese i lavori della installazione delle idonee infrastrutture stradali atte ad impedire la velocità superiore a 30 km/h  - senza  la  presenza  fisica  di  controllori - copiando Londra che, da gennaio 1986 fino a dicembre 2006:  20 anni, ricercò i benefici della riduzione della velocità. Nel dicembre 2009 il BMJ pubblicò i risultati. Link: BMJ Clinical Research 339(339):b4469DOI:10.1136/bmj.b4469.

(Già a settembre 1986, a Bruxelles, in ambito CE, era nota l'efficienza e l'efficacia della velocità a 20mph ossia 30 kmh.)

 

Informazione dalla firmataria Roma Capitale, inchiodata alle parole, parole, parole mentre nei primi 90 giorni del 2023 registra 1 morto stradale ogni 2 giorni.


Pertanto, continua l'incessante dramma stradale: investito un Ragazzo scolaro(1) a Roma.

Quasi 2,8 milioni di persone - compresi Amministratori Comunali e Municipali - condividono l'immancabile " MAI PIU' " gridato dai famigliari del Ragazzo investito.

Tantissime persone indicano le soluzioni.

E, poi?

Già dimenticato: come succede da molti decenni; come sarà al prossimo investimento.

(Perché, a Roma, è “ignorato” il diritto dei pedoni alla legittima difesa.)(2)

 

Sosteneva il nuovo Sindaco di Roma di aver trovato Roma ferma.(3)

E l'avrà messa in movimento, trascurando la sicurezza stradale (stando agli incidenti stradali).

 

Un Ragazzo scolaro è investito?

 

La risposta concreta, efficiente, efficace e molto istruttiva dovrebbe essere questa.

Le Famiglie di quei scolari con la Scuola di appartenenza e con gli Enti Locali, uniti e determinati sui DIRITTI eguali e inalienabili - e la difesa della Vita umana è un diritto fondamentale inalienabile - realizzino la Strada PIEDIBUS (perchè uniti si vince; e chi lotta per la dignità e i diritti eguali e inalienabili, vince sempre).(4) 

 

Ogni "mobilità" ha la sua infrastruttura stradale: Pedonale / marciapiede; Ciclabile / rete di pista ciclabile; Tpl-mezzi pubblici / rete di corsia riservata (art. 3. 17 CdS- Codice della Strada); Veicoli privati / carreggiata; Piedibus / marciapiede ortogonale.(5)  

 

E' l'ora che, a fronte delle parole, iniziamo a compiere azioni, a fare i fatti per l’obiettivo: cessare - "VISION ZERO" - i morti e i feriti sulle strade urbane pubbliche di Roma.

 

(E’ l’Expo 2030 che può attendere! come tutte le altre occasioni internazionali.) 

 

Vito Nicola de Russis - n.q. presidente





(1) Denominazione in uso dal 1940 con le tessere Annonarie di base:

verde - Bambini - da 0 fino a 8 anni; azzurra - Ragazzi - da 9 fino a 18 anni; grigia - Adulti - da 19 anni e oltre. La maggiore età era a 21 anni.

(2) Legittima difesa del pedone. Link: https://www.carteinregola.it/index.php/il-diritto-dei-pedoni-alla-legittima-difesa/

(3) Roma ferma. Link: https://metronews.it/2022/02/06/gualtieri-abbiamo-trovato-roma-ferma/

(4) Uniti si vince. Links: https://www.facebook.com/photo/?fbid=2541345672668932&set=gm.1882668068586060&idorvanity=331153827070833 

https://retedellereti.blogspot.com/2023/05/investimenti-stradali-roma-si-organizzi.html    

https://mail.google.com/mail/u/0/?tab=rm&ogbl#inbox/WhctKKXwwqHtKLLWTpZqCGWSZppZzjKXrxNTrJhHNJlMFMNdpJTkCZjGZDFlPdFrSvVsfqb

(5) Marciapiede ortogonale. Link: https://www.carteinregola.it/?s=marciapiede%20ortogonale&x=10&y=2&fbclid=IwAR23KWUqXcyl_MWfdNvvmPI6qWljJ2FM0kVrdRSMyEGrw_EhgL-DWuR9IQ8 

 

Nessun commento:

Posta un commento