DALLA CITTA’ A MISURA DELL’AUTOMOBILE, ALLA CITTA’ A MISURA DELLA PERSONA UMANA,
Il pedone ha Diritto alla legittima difesa della sua Vita
Roma, 05 maggio 2023
Alla cortese attenzione:
A MobilitArs e Bikenomist
Al Sindaco di Bologna, Assessori ed Esperti.
Al Ministro Infrastrutture e Trasporti, Viceministro, Sottosegretari.
Al Prefetto di Bologna
All’Arcivescovo di Bologna
Ai Presidenti ACI, ANCI, FIAB, Flg, Legambiente.
Al Comitato Scientifico.
Alle Relatrici e ai Relatori.
Altre Destinatarie e Destinatari.
Signore e Signori Partecipanti al Terzo MobilitArs a Bologna, 4. 5 e 6 Maggio, sulla “Città 30”: Buona salute, buongiorno e buon lavoro a tutte/i.
Bologna e Roma sono gli unici due Comuni che, a luglio 2022, con altri N. 15 soggetti pubblici e privati, firmarono il “Manifesto per Città 30 e strade sicure e vitali” contro la violenza stradale; dominava la parola “Subito”.
Siamo al decimo mese ed auspichiamo che Bologna inizi in questo mese i lavori della installazione delle idonee infrastrutture stradali atte ad impedire la velocità superiore a 30 km/h - senza la presenza fisica di controllori - copiando Londra che, da gennaio 1986 fino a dicembre 2006: 20 anni, ricercò i benefici della riduzione della velocità. Nel dicembre 2009 il BMJ pubblicò i risultati. Link: BMJ Clinical Research 339(339):b4469. DOI:1
(Già a settembre 1986, a Bruxelles, in ambito CE, era nota l'efficienza e l'efficacia della velocità a 20mph ossia 30 kmh.)
Informazione dalla firmataria Roma Capitale, inchiodata alle parole, parole, parole mentre nei primi 90 giorni del 2023 registra 1 morto stradale ogni 2 giorni.
Pertanto, continua l'incessante dramma stradale: investito un Ragazzo scolaro(1) a Roma.
Quasi 2,8 milioni di persone - compresi Amministratori Comunali e Municipali - condividono l'immancabile " MAI PIU' " gridato dai famigliari del Ragazzo investito.
Tantissime persone indicano le soluzioni.
E, poi?
Già dimenticato: come succede da molti decenni; come sarà al prossimo investimento.
(Perché, a Roma, è “ignorato” il diritto dei pedoni alla legittima difesa.)(2)
Sosteneva il nuovo Sindaco di Roma di aver trovato Roma ferma.(3)
E l'avrà messa in movimento, trascurando la sicurezza stradale (stando agli incidenti stradali).
Un Ragazzo scolaro è investito?
La risposta concreta, efficiente, efficace e molto istruttiva dovrebbe essere questa.
Le Famiglie di quei scolari con la Scuola di appartenenza e con gli Enti Locali, uniti e determinati sui DIRITTI eguali e inalienabili - e la difesa della Vita umana è un diritto fondamentale inalienabile - realizzino la Strada PIEDIBUS (perchè uniti si vince; e chi lotta per la dignità e i diritti eguali e inalienabili, vince sempre).(4)
Ogni "mobilità" ha la sua infrastruttura stradale: Pedonale / marciapiede; Ciclabile / rete di pista ciclabile; Tpl-mezzi pubblici / rete di corsia riservata (art. 3. 17 CdS- Codice della Strada); Veicoli privati / carreggiata; Piedibus / marciapiede ortogonale.(5)
E' l'ora che, a fronte delle parole, iniziamo a compiere azioni, a fare i fatti per l’obiettivo: cessare - "VISION ZERO" - i morti e i feriti sulle strade urbane pubbliche di Roma.
(E’ l’Expo 2030 che può attendere! come tutte le altre occasioni internazionali.)
Vito Nicola de Russis - n.q. presidente
(1) Denominazione in uso dal 1940 con le tessere Annonarie di base:
verde - Bambini - da 0 fino a 8 anni; azzurra - Ragazzi - da 9 fino a 18 anni; grigia - Adulti - da 19 anni e oltre. La maggiore età era a 21 anni.
(2) Legittima difesa del pedone. Link: https://www.carteinregola.it/
(3) Roma ferma. Link: https://metronews.it/2022/02/
(4) Uniti si vince. Links: https://www.facebook.com/
https://retedellereti.
(5) Marciapiede ortogonale. Link: https://www.carteinregola.it/?
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