Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 31 agosto 2015

Parco del Treja - Vandali danneggiano un sentiero a Monte Gelato



Qualche giorno fa, durante i normali controlli svolti dai guardia-parco, sono stati constatati danneggiamenti alle strutture del sentiero che conduce dalle cascate di Monte Gelato a Mazzano Romano. In prossimità dell’Isola dell’Orso, uno dei luoghi più belli delle forre del Treja, è stato tranciato il cavo di acciaio utilizzato come corrimano di sicurezza dagli escursionisti.

La sistemazione del sentiero era stata appena terminata, grazie a fondi derivanti da finanziamenti europei.

Colui o coloro che si sono spinti lungo il sentiero con lo scopo di danneggiarlo hanno portato a spalla le grosse tronchesi necessarie per tranciare il cavo. Hanno poi attaccato agli alberi dei cartelli con il logo del Parco. Dei cartelli falsi, che aggiungono un irridente sarcasmo all’inciviltà dell’azione di danneggiamento.

“Si tratta di un atto spregevole che rende impraticabile uno tra i più suggestivi sentieri del Parco.

Un’azione fatta da vigliacchi che sporcano, deturpano, rompono e danneggiano– questa è la dura condanna del presidente del Parco Luciano Sestili, che aggiunge– abbiamo già sporto denuncia, ma al di là degli atti formali, vorrei che siano i visitatori del Treja, i primi danneggiati, che ci diano una mano per isolare chi manomette le strutture dei sentieri, sporca o rende impraticabili luoghi che sono di tutti. Noi faremo la nostra parte rafforzando la sorveglianza, ma è la sensibilità individuale di ciascuno di noi, che può fare la differenza.” 


(Fonte: La Tua Voce)

Nessun commento:

Posta un commento