Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 25 agosto 2011

Salviamo la Maremma, la Tuscia ed il litorale Tirrenico dallo scempio dell'autostrada Livorno Civitavecchia




Le strade nella civiltà degli Etruschi avevano lo scopo di collegare in un reticolo, seguendo le vie naturali di comunicazione, il territorio circostante. Poi i Romani affermarono l’importanza delle strade come trait d’union fra luoghi distanti, seguendo tracciati veloci e diretti, trascurando cioè il territorio circostante. Ancora oggi nella Tuscia si combatte tra l'uno o l’altro metodo di contatto. Ogni qualvolta che si vuole costruire una superstrada od autostrada immediatamente sorge una protesta locale, nella consapevolezza che in tal modo il territorio viene “tagliato” con una ferita dolorosa per l’organismo della comunità, la biografia comunitaria peggiora e si drammatizza la qualità della vita ed il senso della collettività. Ricordo la battaglia più che decennale contro la Super-Cassia....

Un altro esempio viene dal progettato completamento dell’autostrada litoranea tirrenica da Livorno a Civitavecchia. Una fettuccia che creerebbe un distacco fra la costa e l’entroterra ma -secondo gli speculatori di centro, destra e sinistra- aiuterebbe i commerci ed il turismo. Certo si tratterebbe di un turismo veloce ed i commerci sarebbero limitati alle grandi distribuzioni ma in questi momenti di crisi ci si arrabatta con tutto, pur di agitare le acque della ripresa economica. Insomma si vuole ravvivare il morto…. Ed in effetti nel momento storico in cui viviamo sembra necessario “mantenere in vita” il corpo del consumismo inquinante già in catalessi, altrimenti il sistema crolla e buonanotte al secchio! Questa società viene gestita dai poteri del mantenimento dello status quo o dell’imbellettamento del marcio (come nel medioevo si usava profumare il corpo senza mai lavarlo).

Paolo D'Arpini

Referente Rete Bioregionale Italiana
Portavoce European Consumers Tuscia



Commento aggiunto di Marzia Marzoli, della Rete dei Cittadini:

Caro Paolo, proprio ora ho finito di scrivere le osservazioni al tracciato A12 tratto 6A, quello per Tarquinia, che dovranno essere presentate entro il 25 agosto mattina...che dire.. barbarie e lucro a tutti i costi??..In un silenzio assordante si vogliono dar via a 0 cent una strada statale, un bene comune per regalarlo alla sat... ma SVEGLIAMOCI!

Nessun commento:

Posta un commento