Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 27 agosto 2011

Messaggio di Franco Farina: "Arte per un nuovo mondo..."

"La danza degli spiriti" - Dipinto di Franco Farina

Questo è un mio scritto che applicato nella vita di tutti i giorni dalla maggior parte della gente può cambiare qualcosa nella nostra cultura.

“ARTE PER UN MONDO NUOVO” LETTERA N°2

“L’ARTE ha a che fare col comunicare, comunicare qualcosa,
può essere un idea o un emozione o un concetto o uno stato di cose.
Qualcosa di estetico.

Estetico è qualcosa che concerne il bello, la parola deriva dal greco e ha a che fare con la “sensazione” col “sentire”.

Se uno fa un quadro od una canzone che vogliono dire nulla, che non comunicano, siamo fuori dal campo dell’arte.

Quando pensiamo ad opere che sono conservate ed hanno valori inestimabili pensiamo ad opere che sono nei musei di estrema bellezza che comunicano, emanano una sensazione un onda estetica che placa gli animi ed eleva l’essere umano rendendolo più simile a Dio piuttosto che ad un animale.

E’ responsabilità degli artisti creare opere estetiche e portare questa società ad una condizione migliore.

Ciò che l’artista dice nella sua canzone o nel suo dipinto e immagini si riflette su tutti quelli che le guardano o percepiscono.

E’ anche responsabilità dell’artista avere un mondo di persone capaci e non una schiera di zombi dediti a droghe e psicofarmaci.

L’ artista può elevare il tono o deprimere le persone con le sue opere.
Per esempio vedi un film o un quadro o senti una canzone che esorta a far uso di droghe come soluzione ai problemi; ed ecco che abbiamo un sacco di persone che si allineano a quell’idea e provano a farne uso. Il protagonista del film che era un eroe si ubriacava quasi tutte le sere e “lui era un vero uomo”; ed ecco che un po’ di gente si sbronza e qualcuno si schianta in auto.

Certe opere possono degradare i valori sociali, la famiglia e il lavoro. Ce ne sono vari esempi.

Quindi non rendiamoci complici tramite l’uso dell’estetica di un degrado sociale.
Anzi usiamo l’estetica per comunicare cose belle che alzano il tono delle persone piuttosto che deprimerle.

Cose fatte passare per Arte tipo legare un cane e farlo morire a poco a poco di fame sarebbe arte?
Una persona o società che avesse buon senso bandirebbe queste pratiche barbare insensate denominate arte moderna che poi arte non è.

Quindi il mio motto “arte per un mondo nuovo” vuole esortare ad usare l’arte per un nuovo mondo bello ed estetico, e non corrotto e decadente.

E’ responsabilità di ogni artista e qualsiasi membro del pubblico comunicare ed appoggiare quell’arte che comunica con estetica ed il resto che non è altro che caos e confusione lasciarlo perdere; non merita la nostra attenzione o interesse. Semplicemente non dandovi attenzione e non sostenendolo neanche con azioni contrarie o critiche sparirà perché non verrà ulteriormente creato.
Il quadro con due righe nere o il film che esorta ad usare droghe se nessuno lo va a vedere o dicesse una parola in merito scomparirebbe perchè nessuno versa attenzione in quella direzione.

Diamo attenzione e valore a ciò che merita di essere creato e ricreato nel tempo e che le generazioni future potranno osservare come capolavori di questo tempo.

Penso che l’arte e l’estetica possa placare animi turbolenti, possa contribuire nel portare gente e popoli a cooperare nella creazione di una nuova civiltà, ed a prosperare in un ambiente armonioso in cui regna la ragione e non la pazzia.”

Franco Farina
Www.francofarina.it
Www.francofarina.net

PS: Se desideri fammi sapere la tua opinione: artefarina@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento