Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 19 agosto 2011

Amarillys, pianta della speranza che trasmette un messaggio...


L'amaryllis simboleggia l'eleganza, la fierezza uniti alla timidezza......
Questo è ciò che ho letto sul significato di questo fiore...........

Lo comprai l'inverno scorso: un bulbo con due belle foglie lanceolate, un grosso stello e due magnifici fiori rossi....

I fiori durarono a memoria una settimana e le foglie nel giro di poco sembrava non avessero più forza per reggersi, nemmeno gli stecchetti riuscivano a sostenerle.

Tagliai tutto e misi in terrazzo il vaso.... quando non si ha il coraggio di buttare una pianta ma non si ha più voglia di tenerla si fa così. In primavera trapiantai il bulbo in un vaso assieme a una primula striminzita ed in poco tempo dal bulbo cominciarono a spuntare nuove foglie.

Un emozione bellissima! ...Pensa se la buttavo cosa mi sarei persa.
Ho visto nel corso dei mesi queste due piante diventare sempre più belle, rigogliose.
Primula ha in se tutta la forza della primavera... ogni volta che la guardo mi meraviglia.

Amaryllis ha ben sei foglie dure come spade.

Senti questa: due gioni fa decido di trapiantare le piante in altri vasi.
Metto amaryllis solo, in un bel vaso e primula temporaneamente in un altro piccolino.
Ieri vado in terrazza mi giro ed esce un urlo dalla mia bocca: amaryllis era completamente piegato,quasi a terra.

Mi sono avvicinata, l'ho guardato ho visto che le foglie non erano floscie,ma sempre piene di vita....ho osservato meglio e la direzione del suo movimento era verso il vaso da cui l'avevo tolto.

Ho capito al volo il messaggio, lui voleva tornare dov'era prima.
Nel giro di poco ho rimesso la pianta al suo posto, assieme a primula....... è bastata una notte per rivederla dritta a guardare il cielo.

Sara Laurencigh

......


Post Scriptum

Ieri ho sentito che ogni lacrima versata che non sia per il troppo amore rinnega Dio.
Ma oggi mi ritrovo con anchio un po' di voglia di piangere e un po' lo faccio.... Perchè? Forse perchè conoscere qualcosa non basta, bisogna anche imparare ad usarla.....

Come dire non basta conoscere la bicicletta per starci sopra in equilibrio.

(S.L.)

1 commento:

  1. Incredibile, mi ricorderò di questo racconto quando tornerò alle mia amate piantine dopo le ferie...Silvia

    RispondiElimina