Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 29 marzo 2013

GAS Vignola - Festa del 22 aprile per la Giornata della Terra ed altri programmi




Giornata della Terra – Earth day

Il 22 Aprile di ogni anno si celebra la Giornata mondiale della Terra istituita da oltre 40 anni (1971). Oltre un miliardo di persone si prevede parteciperanno nel 2013, in tutto il mondo, a questa giornata con iniziative che suscitino consapevolezza e impegno per la salvezza dell’ambiente terrestre. Quest’anno, 2013, intendiamo celebrare questa giornata anche a Vignola con alcune iniziative nelle giornate 19-22 Aprile. Ognuno di noi può fare qualcosa!

I promotori e organizzatori delle giornate sono:
Lega Ambiente, Civiltà Contadina, Italia Nostra, Agribio, AIAB, Gas Vignola,…. Con la collaborazione dei produttori:
Roberto Toschi, Flli.Bonetti, La Bifolca, Giovanni Cambi,….

Abbiamo individuato tre temi principali:
Agricoltura biologica. L’agricoltura biologica e la forma d’uso più benefica per la terra: rinnova la fertilità, riduce il consumo di risorse energetiche e dell’acqua, riduce l’inquinamento, conserva la biodiversità e il paesaggio, contribuisce alla cattura della anidride carbonica, migliora la qualità dei prodotti alimentari e la salute dei produttori e dei consumatori.

Faremo informazione con una conferenza, attraverso un mercatino in cui sarà possibile acquistare prodotti biologici locali, attraverso visite guidate in aziende biologiche vicine al centro di Vignola

Riusare invece di gettare. Il modello di consumo usa e getta riempie la terra di discariche o peggio inceneritori. Riparare, riusare, riciclare riduce il consumo di risorse e di suolo.

Faremo , per la prima volta in Italia, una iniziativa di Repair café, che oltre a recuperare oggetti e materiali fa incontrare le persone e le arricchisce di relazioni non mercantili.
Repair café è un’iniziativa nata in Olanda tre anni fa e in rapida estensione in tutto il mondo.


Gli alberi. Sono la garanzia della possibilità di vita sulla terra. La loro presenza garantisce dentro e fuori dalle città la la biodiversità, qualità dell’ambiente e della vita delle persone e il loro benessere, garantendo servizi eco sistemici fondamentali.

Faremo laboratori per bambini, progetti educativi nelle scuole, letture, interventi attivi sul verde urbano.

MonicaB

1 commento:

  1. Che belle le vs. proposte. Mi piacerebbe tanto conoscere i progetti educativi per le scuole ed i laboratori per i bambini e come sono strutturati gli interventi attivi sul verde urbano per proporli agli assessori comunali locali. GRAZIE D CUORE !!! Liliana

    RispondiElimina