E' uscito il numero 5-2019 di "Azione nonviolenta", numero monografico sui "Diritti dell'infanzia", in occasione del 20 novembre 2019, giornata internazionale dedicata ai 30 anni della Convenzione ONU sui diritti delle bambine e dei bambini di tutto il mondo.
La Convenzione Onu sui Diritti dell'infanzia, in vigore da 30 anni, rappresenta un testo giuridico di eccezionale importanza poiché riconosce tutti i bambini e tutte le bambine del mondo come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici (...)
La nonviolenza rovescia i ruoli. Gli adulti non hanno il compito di educare i bambini, ma devono invece portare il mondo all'altezza del fanciullo, cioè rendere il mondo degno dei bambini e della festa che solo loro sanno celebrare in pienezza (...) dove c'è guerra muoiono i diritti delle bambine e dei bambini.
Il primo diritto è quello alla vita. Il secondo diritto è quello ad un futuro amico. Ma oggi questi diritti vengono loro negati: un mondo inquinato, la crisi ambientale, l'emergenza climatica, gli oceani invasi dalla plastica, scandalizzano i bambini (...)
Mao Valpiana
Fonte: https://www.azionenonviolenta.
Nessun commento:
Posta un commento