Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 17 luglio 2015

Manziana, 26 luglio 2015 - "La Terra promessa" al Patio Latino



Domenica 26 luglio 2015, alle ore 21, a Manziana (RM), nel giardino del cineforum Patio Latino (alla sua 6.edizione), In Via Garibaldi (accesso dal vicolo al n. 40)
presenteremo "LA TERRA PROMESSA", uno straordinario film di Gus van Sant, con Matt Damon, che denuncia le manovre, gli abusi, gli inganni e le devastazioni di territori e comunità operati negli Stati Uniti dalle multinazionali del petrolio. Terre sottratte agli agricoltori con false promesse di prosperità , in cambio di distruzione di territori, popolazioni, culture,e di uno spaventoso inquinamento e di gravissimi rischi sismici.

Si tratta del modello per la legge "Sblocca Italia" del governo Renzi, con la quale si è data via libera incondizionata alle piattaforme petrolifere lungo tutta la costa adriatica e in molte regioni. Ne è un esempio drammatico la Basilicata, terra già di prodotti agricoli d'eccellenza, totalmente disastrata da centinaia di pozzi di estrazione, ricerca, e re-iniezione di rifiuti tossici, con effetti di avvelenamento del territorio, delle acque e degli abitanti.

Un demenziale accanimento sui combustibili fossili che aggrava il cambiamento climatico (siamo all'ennesimo anno più caldo dall'inizio delle misurazioni), con il rischio di vere e proprie estinzioni di massa.

Interverrà, per illustrare la situazione italiana, Angelo Bonelli, portavoce della Federazione dei Verdi.
Patio Latino- Circolo della Tuscia -  italiacubatuscia@virgilio.it

Nessun commento:

Posta un commento