Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 22 ottobre 2014

Torino, 26 ottobre 2014 - Agricoltura Contadina nella Sala Conferenze Stand MIPAF, Padiglione 2

Torino -  26 ottobre 2014, ore 16.30 - Sala Conferenze Stand MIPAF, Padiglione 2



In occasione dell'Anno Internazionale per l'Agricoltura Familiare si è costituito il Comitato Italiano per le Agricolture Contadine, che appoggia la Campagna Popolare per l'Agricoltura Contadina Familiare e la proposta per una Legge Quadro sulle agricolture contadine. 

Ci sono già degli impegni nell'elaborazione di proposte di legge, ma in occasione del Salone del Gusto vorremmo confrontarci sia con i parlamentari che si stanno impegnando, sia con gli altri parlamentari che potranno avere un ruolo importante nell'impegno diretto o nel sostegno. Al loro fianco, è importante anche unire le regioni che hanno già fatto delle leggi locali o che si stanno apprestando a farle.

Il territorio italiano è storicamente caratterizzato da una pluralità di sistemi agrari. La grande diversità di paesaggi, di agro-ecosistemi e di condizioni socio-economiche ha prodotto nel tempo una molteplicità di forme economiche, strutture produttive e mercati di riferimento.  Oltre 1 milione e mezzo di aziende agricole sono diffuse in ogni angolo d'Italia, di queste l'80% sono micro e piccole realtà coltivatrici; ad esse vanno aggiunte le innumerevoli pratiche di autoconsumo.

Questa multiformità e capillarità rappresenta una specificità italiana. Su di essa si fonda il patrimonio di grande ricchezza e biodiversità delle produzioni agricole. Essa è anche il presidio più sicuro per il mantenimento dei territori montani e collinari, svolgendo una pluralità di funzioni tuttora insostituibili. Oggi questa biodiversità delle realtà agricole è seriamente messa in crisi dalle politiche agricole dominanti che cercano di sussumere e forzare le pluralità delle esperienze nel contesto unico dell'impresa di mercato (intensiva, specializzata, capitalizzata) e del modello agroindustriale nell'ambito della competitività del mercato globale, attraverso politiche di comparto ed un corpus normativo dimensionato a questi fini, orientando in modo sostanzialmente unidirezionale le risorse della Politica agricola comunitaria. 
Primaria e fondante è la definizione e il riconoscimento delle agricolture contadine come modello socio economico e di conseguenza l'individuazione di norme adatte ad esse. 

Nell''Anno Internazionale per l'Agricoltura Familiare, l'Italia potrebbe dare il suo contributo importante arrivando a fine anno a una proposta di legge condivisa. 

Vi aspettiamo!


Comitato Italiano per le Agricolture Contadine
e
Campagna Popolare per l'Agricoltura Contadina Familiare

Nessun commento:

Posta un commento