Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 9 ottobre 2014

Bologna in transizione, 28 e 29 ottobre 2014 - Alma Low Carbon

 "Giudizio e  condanna  è un modo per non cambiare, un trucco della mente. Invece di essere usata per comprendere, l’energia va nel giudizio, nella condanna… e un cambiamento può avvenire solo tramite la comprensione, non la condanna."



Dunque, dunque, il buon Rob, importante ispiratore delle nostre avventure transizioniste, viene a Bologna il 28 e 29 ottobre 2014 e gli faremo fare la “vita d’inferno” che ora vado a descrivervi.

LANCIO DI ALMA LOW CARBON
La ragione principale di questo viaggio è il lancio ufficiale del gruppo di ricerca Alma Low Carbon (ALC) istituito dall’Università di Bologna (tecnicamente si tratta di un Integrated Research Team o IRT). Il tutto nasce su ispirazione (diciamo così) del gruppo “Terracini in Transizione”, iniziativa di Transizione sbocciata nella facoltà di ingegneria ambientale (di via Terracini, appunto), altra bellissima cosa (grazie ad Alessandra, Francesca e a tutti gli altri genitori di questa creatura).

Questa contaminazione tra accademia e Transizione si sta approfondendo qui, come nel resto del mondo. È molto bello e riempie di speranza vedere UniBo che comincia a muoversi, in modalità interdisciplinare, verso un ruolo di traino e supporto di processi di innovazione sociale e scientifica orientati a modelli economici e organizzativi a bassa intensità di carbonio.

Solo un paio di anni fa sarebbe stato impensabile. L’attuale ProRettore alla ricerca è apparso invece molto determinato, e ALC conta più di 100 ricercatori che convergono da ambiti disciplinari differenti, sembrano buoni auspici. Magari aiuterà altri poli universitari in Italia a fare lo stesso? … vediamo.
UniBo ha anche pensato di manifestare in modo pubblico e istituzionale questa sua scelta e ha voluto invitare Rob per rendere la cosa più “solenne”, coinvolgendo le istituzioni cittadine e creando un link molto esplicito e diretto con le idee della Transizione.

SCUOLA, FESTA E RICERCA
Ma visto che calava (rigorosamente in treno) da Totnes fino a qui, ne abbiamo approfittalo per organizzare qualche altra cosuccia collaterale (poveretto) e la cosa migliore mi pare pubblicare il programma in ordine cronologico, così se siete interessati potete partecipare agli eventi aperti.
L’aspirazione è quella di portarlo a gettare “semi” in alcuni ambienti specifici che in questo momento sembrano particolarmente disponibili alle contaminazioni. Il tempo è limitato quindi abbiamo dovuto fare delle scelte, la logica è quella di fare cose che poi possano avere effetti non solo nell’area di Bologna, ma in molti altri posti in Italia, ecco perché un forte accento sull’area ricerca educazione che speriamo possa ispirare molti anche in altri contesti nel nostro paese.
Informazione accessoria, ma non trascurabile, la nostra Deborah sarà incollata a Rob tutto il tempo e quindi l’ostico idioma della perfida Albione verrà costantemente convertito in italiano a beneficio di chi non sa l’inglese.

IL PROGRAMMA DEL 28 OTTOBRE
ore 10:00
Sala Cento Fiori, via Gorki, 16 – Bologna (aperto ma con precedenza agli studenti)
Grow in Transition
Un incontro dedicato a studenti e insegnanti delle scuole superiori. Cos’è Transition e come possiamo immaginare un futuro meraviglioso in tempi di crisi? Possiamo prepararci? Qual è il ruolo della scuola?
info qui
ore 15:00
The quiet room (evento riservato)
Incontro informale con alcuni sindaci e assessori operanti in provincia di Bologna e che hanno già in qualche modo sperimentato la presenza di un’iniziativa di Transizione sul territorio che sono stati chiamati ad amministrare.
sei un sindaco e non ti abbiamo invitato?
ore 17:00
Media
Una finestra di un paio d’ore dedicata ad alcune interviste
contatto media
ore 20:00
Ritrovo transizionista
Una festa senza nessun programma per transizionisti e amici, ognuno porta cibo, bevande e transition kit, unico obiettivo conoscere Rob e passare una bella serata assieme (lui sarà a pezzi quindi ci sta che a un certo punto lo mandiamo a letto) e la baldoria continua tra noi.

IL PROGRAMMA DEL 29 OTTOBRE
ore 10:00
Sala Cappella Farnese del Comune di Bologna (aperto)
Verso una società low carbon
Ore 9.30 – Registrazione dei partecipanti
Ore 10:00 – Introduzione e saluti
Virginio Merola, Sindaco di Bologna
Dario Braga, Prorettore alla Ricerca Università Bologna
Patrizia Brigidi, Direttrice ISA, Università Bologna
Alessandra Bonoli, Integrated Research Team AlmaLowCarbon, Università Bologna
Cristiano Bottone, Presidente di Transition Italia
Ore 11:00 – Rob Hopkins ,  fondatore delle Transition Town e del Transition Network
Transizione: dalla crisi alla prosperità, un cambio di paradigma
Ore 12:00 – Alessandro Rossi, ANCI Energia Regione Emilia Romagna
Verso una Società Low Carbon: il punto di vista dei Comuni
Ore 12:20 – Guido Caselli, Centro Studi di Unioncamere, Emilia Romagna.
Verso una Società Low Carbon: il punto di vista delle Imprese
Ore 12:40 – Giovanni Fini, Comune di Bologna.
“Bologna Resiliente: i progetti del Comune di Bologna”
Ore 13:00 Conclusioni

ore 15:00
UniBo, facoltà di sociologia (luogo esatto da definire – aperto specialmente a studenti, ricercatori e docenti)
Educazione e ricerca per la Transizione
Discussione aperta su con il sistema educativo e della ricerca possono contribuite a una positiva transizione da un contesto di crisi a uno di prosperità diffusa.

Info. AB- Campagna Contadina -  agribioer@email.it

Nessun commento:

Posta un commento