Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 28 aprile 2016

Redazione dei Quaderni di Vita Bioregionale per l'Incontro Collettivo Ecologista che si tiene a Ronciglione il 25 e 26 giugno 2016



Anche quest'anno stiamo predisponendoci per la pubblicazione dei  Quaderni di Vita Bioregionale,  in cartaceo.  Un'antologia sui temi trattati durante l'anno relativi a: bioregionalismo, ecologia profonda e spiritualità laica, che solitamente presentiamo in occasione del Collettivo Ecologista del solstizio estivo. 

Quest'anno l'incontro Collettivo Ecologista si tiene a Villa Lina di Ronciglione (Vt) il 25 e 26 giugno 2016,  - https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/09/07/lettera-informativa-sullincontro-collettivo-ecologista-2016/  - 
Abbiamo pensato a  questa ubicazione perché manchiamo dal Lazio da ormai 6 anni ed è tempo di tornarci, anche  perché la storia della Rete Bioregionale Italiana nasce proprio dal Lazio (la Rete fu fondata nella primavera del 1996 ad Acquapendente (Vt)).   Tra l'altro Ronciglione è abbastanza vicina a Calcata il che mi consentirà -forse- di passarci almeno qualche ora, visto che qualche legame lì ancora resiste per me.

Il tema specifico dell'incontro collettivo di quest'anno  verte sul "senso di aggregazione e di solidarietà fra anime affini" che contraddistingue l'esistenza stessa della Rete. In questo momento di frantumazione di ogni valore umano e di alienazione dalla natura è importante saper riconoscere e collaborare con i propri simili, in modo da mantenere una intelligenza comunitaria ed una cuore sensibile.

Con i tempi che corrono e le difficoltà sempre maggiori di ogni genere che impediscono "l'incontro" (non quello virtuale ma quello concreto e reale) credo che non dobbiamo tralasciare la possibilità di rivederci, a Ronciglione, sia per noi che ci conosciamo già  sia per incontrare le ultime anime solitarie che ancora non abbiamo avuto modo di conoscere sinora.

Ritorno al punto iniziale. Per la redazione dei Quaderni di Vita Bioregionale 2016 abbiamo bisogno di articoli, poesie, commenti, etc.. Considerando i tempi tecnici di realizzazione (trattandosi di un cartaceo) aspettiamo i vostri interventi -se volete comparire nel numero- non oltre il 1 giugno 2016.

Per cortesia non scrivete romanzi e nemmeno twit. Diciamo che un testo ideale dovrebbe essere di una (o al massimo una e mezza) pagina scritta con caratteri  del 12.  Se non mi giungessero sufficienti articoli entro il tempo prescritto li pescherò fra quelli pubblicati nel blog "Riconoscersi in ciò che è" che gestiamo nel sito di  Terra Nuova (od altri simili blog), comunque confido in una risposta positiva e soprattutto nella vostra partecipazione all'incontro del 25 e 26 giugno a Ronciglione.... A presto dunque!

Paolo D'Arpini - Coordinatore Pubbliche Relazioni della Rete Bioregionale Italiana, Via Mazzini, 27 - 62010 Treia (Mc) - Tel. 0733/216293 - bioregionalismo.treia@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento