Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 21 aprile 2016

Il capitalismo si regge su una struttura nichilista - Lettera aperta ai signori del pd



Cari signori del PD che pateticamente invitate a non andare a votare e che altrettanto pateticamente scrivete "ciaone" sappiate che voi avete ucciso Gramsci una seconda volta; sappiate che voi siete il problema e non la soluzione; sappiate che vincete sempre finché non si vota; sappiate che siete l'emblema di un capitalismo che veste di rosso per agire indisturbato; sappiate che il tempo è galantuomo e un giorno dovrete rendere conto.

Il capitalismo si regge su una struttura intimamente nichilistica: crea merci e prodotti, e sempre di nuovo li distrugge per ricrearli da capo. In quanto obsolescenza programmata delle merci, la moda ne rappresenta al meglio la struttura intimamente nichilistica. Il capitalismo assume come unico valore l’estensione illimitata della forma merce, a scapito della vita umana e del pianeta. Il cosmo a struttura capitalistica, infatti, si caratterizza per questo aspetto: gli uomini sono assoggettati al processo della produzione, sono meri intermediari rispetto alle merci e al capitale, i quali diventano gli unici soggetti.


Diego

Nessun commento:

Posta un commento