Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 1 aprile 2016

Campagna per l'agricoltura contadina... in vista dell' Audizione Popolare del 20 aprile 2016



Mercoledì 30 marzo 2016  si è svolta presso la Commissione agricoltura della camera dei deputati a Roma l'audizione in merito alle 4 proposte di legge sull'agricoltura contadina a cui siamo stati invitati come Campagna. Per la Campagna abbiamo parlato Antonio Onorati ed io (Sergio Cabras) ed oltre a noi ci sono stati altri due interventi: di AIAB (Stefano Chellini) e di Slow Food (Laura Ciacci) entrambi in chiara sintonia con le nostre proposte. 

Purtroppo non è stato caricato sul sito webtv della Camera il video dell'audizione per cui non è possibile (almeno fino ad ora) vederla (a differenza, va detto, di quanto avvenuto per l'audizione delle grandi associazioni di categoria).
Ad ogni modo l'impressione che abbiamo avuto (unanime, direi, fra noi che eravamo lì e condivisa anche da Adriano Zaccagnini che c'era come deputato membro della Commissione e proponente di una delle PdL)  è che sia andata molto bene, quanto all'attenzione ed all'(apparente) interesse dei deputati presenti, alcuni dei quali hanno fatto alcune domande di chiarimento.
Metto in allegato i testi delle 4 PdL, l'ipotesi di testo unificato tra di esse, che abbiamo portato come nostro contributo e proposta all'audizione, ed il testo dell'intervento con cui ne abbiamo spiegato alcuni aspetti salienti, ed anche il testo dell'intervento di Slow Food (quello di AIAB non era accompagnato da un materiale scritto).
Ora bisognerà vedere quali sono le reali intenzioni della Commissione.
L'iter è: formulazione in Commissione di un testo unificato, proposta di emendamenti e loro votazione, approvazione del testo unico in Commissione che la stessa poi porta in discussione alla Camera (nella quale gli emendamenti bocciati in Commissione possono eventualmente essere ripresentati), approvazione alla Camera, passaggio al Senato (e di nuovo alla Camera se il Senato apportasse modifiche).

 È chiaro comunque che sarà fondamentale riuscire ad ottenere una certa visibilità e forza che ci metta in condizione di contrastare efficacemente uno dei maggiori ostacoli che si sono profilati con l'audizione delle associazioni di categoria, ovvero la posizione nettamente contraria di Coldiretti (è possibile vedere l'audizione su http://webtv.camera.it/archivio cercando alla voce "agricoltura contadina" l'audizione del 23 febbraio - quello di Coldiretti è il primo intervento, Dott.ssa Paola Grossi).

Per questo naturalmente è importante che ci sia la massima partecipazione possibile all' "audizione popolare" del 20 aprile  2016  ed all'incontro nazionale del 19 a Roma e che da questi due giorni nascano molte altre iniziative pubbliche a livello locale.

Sergio Cabras




Nessun commento:

Posta un commento