Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 1 aprile 2016

Ancona, 2 e 3 aprile 2016 - Festival benessere olistico alla Mole Vanvitelliana


L’ Ancona Festival Benessere Olistico, che si tiene alla Mole Vanvitelliana  il 2 e 3 aprile 2016,  innanzitutto vorrebbe essere una grande festa per Ancona, città bella e accogliente.
Due giorni all'insegna della convivialità in un luogo simbolo della città, dove sarà possibile riflettere, discutere, sperimentare e meditare insieme.
Per la prima volta in Ancona è stato organizzato un evento olistico così ricco e articolato e soprattutto condiviso.
Associazioni e operatori del variegato mondo olistico adriatico hanno contribuito a formare una proposta corale. Un lavoro di mesi per concordare un programma comune.
A dimostrazione dello spirito di servizio che anima gli operatori, molti di essi svolgeranno anche mansioni organizzative per rendere più accogliente il festival e fruibile il programma.
L’evento sarà esclusivamente culturale e metterà al centro dell’attenzione il benessere delle persone nella loro complessa dimensione interattiva e relazionale.
Circa 50 saranno le proposte, tra conferenze, workshop, presentazioni, trattamenti, dimostrazioni, ecc…con l’intervento di autorevoli relatori ed esperti operatori che metteranno la loro qualificata esperienza e riconosciuta bravura a disposizione del pubblico partecipante che si preannuncia numerosissimo.
Più che doverosi sono da parte nostra i ringraziamenti verso l’Amministrazione Comunale di Ancona per averci concesso il Patrocinio e una sede prestigiosa, come la Mole Vanvitelliana.
In particolare all’Assessore alla cultura, Dott. Paolo Marasca, per la disponibilità e la sua sensibilità verso questi temi.
Infine, ci preme ringraziare la Rete Olistica Adriatica e l’Istituto di Medicina Naturale per il loro sostegno e la loro collaborazione.
Vi aspettiamo a braccia aperte e cuore sincero.
Un evento particolare: 

Siete invitati alla conferenza su "Archetipi psichici, I Ching e zodiaco cinese"   che si tiene il 3 aprile 2016, alle ore 16,  nel contesto del "Benessere Olistico Ancona Festival",  alla Mole Vanvitelliana di Ancona


"Archetipi psichici, I Ching e zodiaco cinese"

 Abstract

"Gli archetipi psichici, studiati anche da Jung,  il Confucianesimo ed il Taoismo, sono inseriti nell’I-Ching, uno dei testi di saggezza più antichi dell'umanità. In esso sono integrati  diversi commenti di Confucio e di Lao Tze, nonché considerazioni più tardive di matrice Chan (Buddista). 
All'I-Ching sono riconducibili anche i basilari modelli  dello zodiaco cinese e i due aspetti dello Yin e dello Yang, il Femminile ed il Maschile. La spontanea e naturale interazione degli opposti, in continuo movimento. La comprensione delle immagini dell'I Ching, e  degli animali simbolici dello zodiaco cinese, fornisce una limpida e precisa scenografia della psiche umana  negli eventi dello spazio tempo."


Paolo D'Arpini *



*  Scrittore bioregionale, esperto di I Ching e  di oroscopo cinese  
Tel.  0733/216293 

Nessun commento:

Posta un commento