Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 11 aprile 2016

Impegno di Agernova contro i pesticidi ed a favore dell'agricoltura biologica


L'agricoltura biologica oggi deve essere conveniente per tutti gli agricoltori, dal momento che il corretto recepimento dei Regolamenti Europei prevede per gli agricoltori biologici il Pagamento del servizio sociale fornito alla collettività, attraverso la compensazione delle

- mancate produzioni (è riconosciuto il 30-40% di calo medio di rese dei terreni)
- maggiori costi di produzione, per manodopera e mezzi tecnici biologici e meccanici , ecc.
- cui si aggiungono un 20% per le burocrazie del sistema di certificazione biologica (costi di transazione), 
- più un 30% per le azioni collettive di più aziende agricole biologiche, esempio territori comunali biologici, per i conseguenti immensi benefici territoriali. 

Basterebbero circa 7 miliardi all'anno per sostenere la riconversione biologica di tutta l'agricoltura e la zootecnia italiana.

Ne abbiamo a disposizione circa 12, tra fondi PAC e Pani di Sviluppo Rurale, dal 2016 al 2020. 

Mentre spendiamo oltre 100 miliardi all'anno di terapie per malattie degenerative collegabili in ai numerosi residui chimici agricoli presenti negli alimenti e nelle acque potabili... 

E almeno altri 10 miliardi all'anno a causa dei danni idrogeologici per alluvioni e dissesti, causati anche dall'uso di disseccanti "Agenti arancio" e pesticidi che hanno distrutto l'humus dei terreni, che, pertanto, non trattengono più l'acqua a monte. 
L’uso dei prodotti chimici di sintesi in agricoltura resta sempre e comunque pericoloso e i rischi derivanti dall’esposizione sussistono in ogni circostanza, per cui sempre e comunque prevale il diritto alla salute (Art 32 Cost.), all'ambiente salubre (Art. 9 Cost.) ed allo sfruttamento razionale dei suoli (Art. 44) e mai è possibile anteporre qualsiasi interesse economico, quando vi sia un danno arrecato all’interesse sociale (Art. 41, 42, 44 Cost.).


Il 12 aprile h 21,15 sul canale televisivo La 7 - programma "Dimartedi". Andrea Scazzola intervista il prof. Giuseppe Altieri sui danni dei Pesticidi e le alternative Agroecologiche disponibili e sostenute da miliardi di € disponibili dai fondi europei ad Hoc.  UN PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE PER LA RICONVERSIONE BIOLOGICA DELL'AGRICOLTURA ITALIANA

di Giuseppe Altieri, Agroecologo

 Studio AGERNOVA - Servizi Avanzati per l'Agroecologia e la Ricerca

Loc. Viepri Centro 15, 06056 Massa Martana (PG)

tel 075-8947433, Cell 347-4259872

http://www.agernova.it

Nessun commento:

Posta un commento