Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 18 marzo 2015

Viterbo. Tavolo per la Pace e la Nonviolenza al lavoro



Il 19 marzo il "Tavolo per la pace" di Viterbo compie un anno. La prima riunione si svolse infatti il 19 marzo 2014. Lungo questo anno molti sono stati gli incontri, rilevanti le iniziative promosse e crescente la partecipazione.

*

Il "Tavolo per la Pace" è promosso dal Comune di Viterbo e vi prendono parte singole persone così come rappresentanti di varie istituzioni ed associazioni impegnate per la pace, la solidarietà, i diritti umani e la nonviolenza.

Il "Tavolo per la Pace" è impegnato contro la guerra e tutte le uccisioni, contro il razzismo e tutte le persecuzioni, contro il maschilismo e tutte le oppressioni.

La partecipazione è aperta a tutte le persone, le associazioni e le istituzioni interessate a contribuire all'impegno per la pace e i diritti umani.


*

Tra le iniziative più significative che il Tavolo ha promosso: la proposta da cui è scaturita la deliberazione del Consiglio comunale di inserimento della consulta per l'immigrazione nel novero delle consulte comunali (primo indispensabile passo per la sua concreta realizzazione); la celebrazione a Viterbo della "Giornata internazionale della nonviolenza" il 2 ottobre 2014 e l'attribuzione da parte del Comune del riconoscimento attestante la riconoscenza della città a quattro prestigiose personalità che per la pace, i diritti umani e la nonviolenza hanno operato: Umbertina Amadio, don Dante Bernini, Osvaldo Ercoli, Anna Maghi; l'organizzazione della rilevante partecipazione viterbese alla marcia Perugia-Assisi del 19 ottobre 2014; l'iniziativa viterbese in occasione della "Giornata nazionale contro il terrorismo, la guerra e la violenza" del 7 febbraio 2015; la partecipazione alle iniziative viterbesi per la "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne" e per l'"One Billion Rising"; il sostegno al Centro antiviolenza "Erinna" (che del Tavolo fa parte e costituisce un'esperienza di riferimento).

*

Tra le iniziative in cui il Tavolo è attualmente impegnato sono di particolare rilevanza le due proposte di deliberazione presentate al Consiglio comunale affinché le adotti: l'una "per l'istituzione della Consulta comunale per l'immigrazione" (che concluderebbe un iter già avviato lo scorso anno) e l'altra "per la cittadinanza onoraria alle bambine e ai bambini non cittadine e cittadini italiani con cui la comunità viterbese ha una relazione significativa e quindi impegnativa": ad entrambe le proposte il sindaco di Viterbo ha già espresso il suo sostegno da mesi; occorre ora che il Consiglio comunale finalmente deliberi.

*

Sul versante dell'attività di studio, informazione, documentazione e formazione, è in programma per l'11 aprile 2015, nell'anniversario della "Pacem in Terris" di Giovanni XXIII, una "Giornata di studi per la Pace in onore di don Dante Bernini"; giornata che si svolgerà presso la Sala conferenze della Provincia di Viterbo ed alla quale hanno già garantito la loro partecipazione illustri studiose e studiosi.

*

In questo momento inoltre il Tavolo è primariamente unanimemente impegnato affinché le istituzioni che tuttora trattengono i fondi assegnati al Centro antiviolenza "Erinna" per l'attività svolta nell'anno 2012 (e già debitamente rendicontata) finalmente quei fondi consegnino, dopo anni di scandaloso ritardo.

*

Il prossimo incontro del "Tavolo per la pace" di Viterbo si svolgerà mercoledì 25 marzo 2015, con inizio alle ore 17,15, presso la consueta sede del Palazzetto della Creatività in via Carlo Cattaneo 9 (sito nell'area del complesso scolastico degli istituti comprensivi Canevari e Vanni).

All'ordine del giorno dell'incontro, oltre agli sviluppi delle iniziative in corso, anche vari altri argomenti già da tempo proposti alla riflessione.

Tutte le persone interessate sono invitate a partecipare.

Per comunicazioni e contatti il punto di riferimento è Pigi Moncelsi: tel. 0761348590, cell. 3384613540, e-mail: pmoncelsi@comune.viterbo.it

Nessun commento:

Posta un commento