Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 30 marzo 2015

Monopolio del vaticano sulla tv: Critica liberale denuncia l'Agcom



Incontro tra Critica liberale e il presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico, sul monopolio della chiesa cattolica nei programmi televisivi.

Il presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico, si è incontrato con i rappresentanti di Critica liberale e della Società Pannunzio per la libertà d’informazione, giovedì 26 marzo 2015 presso la sede della Commissione, per discutere i risultati della ricerca condotta da Critica liberale sulla presenza nelle televisioni pubbliche e private delle confessioni religiose. 

Il rapporto di Critica liberale, giunto ormai al quinto anno, dimostra come nei telegiornali, nelle fiction, nei programmi informativi, nei documentari e nelle trasmissioni religiose la presenza della chiesa cattolica cresca sempre più e abbia ormai raggiunto pressoché il monopolio assoluto, ledendo gravemente il doveroso pluralismo in tema di religione. Particolarmente insultante, poi, risulta l’assenza praticamente totale della religione islamica, in aperto contrasto con la necessaria politica di integrazione. 

Critica liberale ha anche motivato al Presidente della Commissione di Vigilanza televisiva la richiesta di dimissioni del Garante delle comunicazioni che in un suo documento ha giustificato questa “politica monopolistica” delle televisione pubblica venendo meno ai suoi compiti istituzionali.

Il presidente Fico ha mostrato grande interesse per la documentazione raccolta e per le denunce di Critica liberale  e della Società Pannunzio, e ha promesso di informarne la Commissione per i provvedimenti del caso.
 
Enzo marzo 


Nessun commento:

Posta un commento