Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 9 gennaio 2021

"Raccontare Imperia" a cura di Franceco Basso - Recensione di Gianni Donaudi



Le Edizioni "Il Foglio" di Piombino (LI) , dirette da  GORDIANO LUPI, ci presentano una raccolta di racconti ambientati nel Ponente Ligure dal titolo "RACCONTARE IMPERIA" curato dal giovane concittadino FRANCESCO BASSO e scritti da Vari Autori, tra i quali vogliamo ricordare VIVIANA SPADA, DONATELLA ALFONSO, DANILO BALESTRO, MARINO MAGLIANI, DAVIDE PONCHIONE, FRANCESCO SCOPELLITI, GABRIELE VIRGILLITO CASSINI, LUCIO SCORZELLI e il BASSO medesimo.

Trattasi di simpatiche storie ambientate nella nostra zona, alcune verosimili altre assurde, surreali e a volte confinanti con il " d a r k " e l'  " h o r r o r " .
 
Nel racconto di Scorzelli è riconoscibile la figura dell' amico OSVALDO MARTINI TIRAGALLO detto " Braccioforte" e da decenni titolare ( per famigliare eredità ) dell' omonimo e rinomato ristorante ittico sulla banchina del porto di Oneglia.
 
Osvaldo è anche famoso per essere uno degli ultimi sopravvissuti che si esprimono in   "italo-rivierasco", e cioè non si sa bene se ligure italianizzato o italiano dialettizzato. " Idioma " che il nostro amico e collaboratore Mario Castellano definisce appunto "Braccese" (appunto da Braccioforte), per quanto esistente da secoli.
 
Ma l' Osvaldo Martini del racconto è ancora un giovane marittimo degli anni ' 70, che insieme allo Scorzelli si trova coinvolto in una mega e spettacolare rissa in un locale notturno di Portorico ( "...ma dove vanno i marinai...? si esibivano DALLA & DE GREGORI ) , per sedare la quale deve intervenire la M. P. (Militar Police) .
 
Presente in copertina l' austera ma bonaria immagine del concittadino EDMONDO DE AMICIS ( al quale è dedicata la Civica Biblioteca ospitante il suo fu studio e che in questo periodo rischia la chiusura per " mancanza di norme di sicurezza " in realtà per inefficienza congenita da parte di Lorsignori autoctoni , ma fortunatamente un ristretto ma simpatico gruppo di giovani e meno giovani ha già raccolto un ' impressionante quantità di firme affinché la Civica sopravviva).
 
De Amicis ! Un autore che nei passati decenni è stato troppo ingiustamente maltrattato da parte di quella specie di fauna di "Lupi Mannari", cinici e " dissacranti" (magari attraverso lo Stirner e il Nietzesche più deteriori!) pretesi "ultrarivoluzionari", molti dei quali, pur provenendo loro stessi da s(c)eminari, sagrestie, campanili, associazioni scoutistiche , davano del " cattolico " all' autore di " Cuore " non  immaginando neppure  da s(c)emi/ anal/ fabeti quali erano (ma già ! loro volevano "distruggere la cultura"  sempre e comunque considerata "catto-borghese"), che il De Amicis era un LAICO, un ANTICLERICALE ( anche se NON anticristiano ), e sopratutto un SOCIALISTA, con qualche venatura patriottica.

E tali "Lupi Mannari" si sono ormai da decenni, venduti a quell' odiato $i$tema , che dicevano voler combattere, oppure si sono talmente storditi e rinKretiniti (magari con le " pere " o un eccesso di "Kanne") da fare apparire i personaggi di NANNI MORETTI di "Ecce- Bombo", al loro cospetto ancora dei "signori  per bene".
 
RACCONTARE IMPERIA (che di recente è stato presentato alla Fiera del Libro a  Imperia stessa) è comunque un volume che caldamente raccomando.

Gianni Donaudi - gio.donaudi@gmail.com



 
 

1 commento:

  1. Gianni vecchia carogna come stai? Per essere inalfabeto scrivi bene però ! Dove ti sei imparato ! Alle 150 ore di kuando eri alla katena di montaccio alle officine Fiat di Mirafiori! Bei tempi eh rikordi? Prima eri stato fascisto perkè tu e tuo fratello avevate kattiwe kompagnie . POi se diventato di sinistra . Ora ti sei rinkoglionito e hai votato i cinquo stella e alle prossimi ellezioni voti per chi non lo sai neanco tu. Fai sempre un bel miskuglio di tutto e spari kazate a vanvera a tutto spiano. In fondo ti è sempre piaciuto mangiare bere e farti clisteri. Tutto il resto è solo contorno. Lo sappiamo vecchio truffaldino . Ma questa foto che hai messo fa proprio schifo. Più schifo di sempre. Perchè la ai messa?? Salutami a sorate.

    RispondiElimina