Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 14 marzo 2018

Le api morte non aiutano l'ecosistema - Primavera cruciale per le api: il 22 marzo 2018 la UE decide sul divieto degli insetticidi neonicotinoidi.


Risultati immagini per api da salvare

Già nel 2017 la Commissione Europea aveva proposto un divieto ed aveva commissionato un nuovo studio all'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) per riesaminare le minacce che questi veleni presentano. Ora abbiamo i risultati dello studio: l'EFSA ha classificato il rischio per le api come "alto", intensificando la portata dei suoi avvertimenti precedenti.

Da anni gli apicoltori, gli ambientalisti e la comunità scientifica mettono in guardia contro le conseguenze mortali degli insetticidi neuroattivi. Questi veleni hanno un effetto nocivo anche in quantità minime e si diffondono su tutto il terreno portati da vento, polline, polvere, particelle di terra e gocce d'acqua.

Le conseguenze sono catastrofiche non solo per gli impollinatori come api e bombi. Anche altri insetti sono in diminuzione in tutta l'Unione Europea perché non possono vivere in paesaggi distrutti o in presenza di monoculture cosparse di pesticidi.

Per favore, se non l’avete già fatto, unite la vostra firma alla petizione all'Unione Europea e chiedete che questi pesticidi altamente velenosi vangano banditi definitivamente.


Elisa Norio
Salviamo la Foresta

Risultati immagini per api da salvare

Petizione per salvare le api: 

Nessun commento:

Posta un commento