Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 7 marzo 2018

"Il nuovo Sentiero. La mia vita con Paramhansa Yogananda" di Sami Kryananda - Recensione


Risultati immagini per Il nuovo Sentiero. di Swami Kriyananda

Oggi ricorre  l’anniversario del Mahasamadhi (l’uscita cosciente dal corpo) di Paramhansa Yogananda, che lasciò il corpo il 7 marzo del 1952, al Biltmore Hotel di Los Angeles, durante un evento in onore dell’ambasciatore indiano negli Stati Uniti. La sua "morte" fu eccezionale. Egli conosceva in anticipo il giorno e le circostanze della sua morte. Dopo il suo trapasso, successe un miracolo sorprendente per il mondo occidentale: il suo corpo rimase per settimane in un perfetto stato di incorruttibilità.

Risultati immagini per mahasamadhi   di yogananda


«… il 7 marzo 1952, il Maestro scese per uscire. Quella sera avrebbe dovuto partecipare a un banchetto al Biltmore Hotel, in onore dell’ambasciatore indiano. […] «Mi aspetta una grande giornata. Auguratemi buona fortuna».
[…] Anni prima il Maestro aveva detto: «Quando lascerò questa Terra, voglio andarmene parlando della mia America e della mia India». […] Una volta, durante una conferenza, aveva affermato: «Un attacco cardiaco è il modo più facile di morire. È così che scelgo di farlo». Quella sera, tutte queste predizioni si sarebbero rivelate esatte.
[…] Il Maestro doveva parlare dopo il banchetto. Il suo breve discorso fu dolce, quasi tenero, tanto che tutti i presenti, penso, si sentirono avvolti nella leggerissima coltre del suo amore. Infine, lesse la sua bellissima poesia intitolata “La mia India”. Il Maestro giunse infine agli ultimi versi della poesia:
 «In questa terra ove il Gange, i boschi, le grotte himalayane e gli uomini, non fanno che sognare Dio. Io son santificato; il corpo mio ha toccato quel suolo!».
«Suolo» divenne un lungo sospiro strascicato. All’improvviso, da ogni parte della sala si levarono alte grida. «Il Maestro è svenuto». Oh, no, Maestro! Tu non saresti svenuto. Ci hai lasciati. Ci hai lasciati! gridò silenziosamente il drammaturgo dimenticato dentro di me. Questo è un modo troppo perfetto per andartene, perché possa significare qualcos’altro! Mi affrettai verso il luogo dove giaceva il Maestro. Sul suo viso aleggiava un’espressione beata. Il corpo del Maestro fu portato a Mount Washington e deposto amorevolmente sul suo letto. Uno alla volta entrammo piangendo e ci inginocchiammo al suo capezzale. […] Faye rimase sola con il corpo del Maestro. ... Nella morte, come nella vita, egli stava dicendo alla sua amata discepola, e per suo tramite a tutti noi: «Vi amerò sempre, attraverso infiniti cicli di tempo, incondizionatamente, senza alcun desiderio se non la vostra felicità, per sempre, in Dio!».

Swami Kryananda 

Risultati immagini per Il nuovo Sentiero. di Swami Kriyananda


 
Oggi è il momento giusto per riguardare il film-capolavoro sulla vita del Maestro:
"
AWAKE. Il sentiero della felicità"

Nessun commento:

Posta un commento