Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 27 gennaio 2017

17 febbraio 2017 - La Carovana europea della legalità arriva alle Istituzioni europee.


Risultati immagini per La Carovana europea della legalità
Il 17 febbraio 2017 dalle ore 9:00,
al Comitato economico e sociale europeo (Rue Belliard 99-101, sala JDE62)
La Carovana europea della legalità arriva alle Istituzioni europee.
Il Presidente del Comitato economico e sociale europeo,
Georges Dassis, l'accoglierà
.
Dopo i tragici attentati nell'Unione Europea, in particolare a Parigi e a Bruxelles, i media di tutto il mondo si sono concentrati su alcuni luoghi specifici, con il rischio di stigmatizzarne popolazioni, in particolare i giovani.
Allo stesso tempo, l'Unione Europea, che aveva creato tante speranze, si sta allontanando sempre più dai suoi cittadini. Molto spesso è vista come una torre d'avorio senza collegamenti con la società civile, anche a Bruxelles, dove la maggior parte delle Istituzioni hanno le proprie sedi.
La Carovana europea della legalità è uno straordinario strumento di animazione del territorio. Si concentra sulle questioni relative alla democrazia, alla partecipazione e alla resistenza contro ogni forma di manipolazione.
La Carovana collabora strettamente, da 5 anni, con la Ligue de l'enseignement in Francia, per una lotta sempre di attualità per la legalità democratica.
Da una ventina di anni, la lotta contro la criminalità organizzata non è più basata esclusivamente sulle attività di repressione, ma anche e soprattutto sulle attività di prevenzione a carattere educativo e culturale. È infatti essenziale fare in modo che le organizzazioni criminali non possano beneficiare di alcuna comprensione, che altrimenti permetterebbe loro di acquisire una forma di "protezione" da parte della popolazione locale.
Date le similitudini (bacino di reclutamento, solidarietà tra gli appartenenti, metodi violenti, finanziamenti, ecc.) tra questi nefasti fenomeni (criminalità organizzata e fondamentalismi violenti), i metodi consolidati della lotta al crimine organizzato possono essere utilizzati anche per la lotta contro i fondamentalismi violenti.
Questa lotta deve essere condotta a tutti i livelli decisionali. Delle sinergie devono essere sviluppate tra gli attori dei diversi Stati membri interessati.
Se le Istituzioni europee si aprono alla società civile, è compito di quest'ultima manifestarsi presso queste Istituzioni.
Nell'ambito dell'arrivo della Carovana europea della legalità, i giovani, i loro insegnanti, in particolare quelli dei corsi di "cittadinanza", e gli operatori socio-culturali discuteranno del problema del fondamentalismo violento con i responsabili politici ai differenti livelli decisionali. Potranno così fare proposte per realizzare una rete europea di attori della società civile coinvolti nella lotta contro la radicalizzazione e nella promozione della legalità. La rete deve diventare un baluardo contro la criminalità organizzata, il terrorismo, le discriminazioni e le paure.
Programma provvisorio
9h00  Registrazione dei partecipanti.
10h00           Il Presidente Dassis dà il benvenuto ai carovanieri, alle Autorità, agli organizzatori (ARCI e Cultura contro camorra) e ai partecipanti e apre le porte della sua istituzione alla società civile.
10h15           Il direttore generale, Manservisi, alla cooperazione internazionale e allo sviluppo presso la Commissione europea, presenta l'Unione europea all'ascolto dei suoi cittadini.
10h30           M Roirant, membro del CESE e Vice-presidente della Ligue de l’enseignement, la società civile deve essere l’interlocutore delle Istituzioni europee.
10h40           La Presidente dell’ARCI, Chiavaccispiega le motivazioni, le proposte e i risultati già acquisiti.
10h50           Il Presidente di «Cultura contro camorra», Ianniello, sostiene questa battaglia per la legalità che dovrà concentrarsi in particolare sulla formazione culturale dei giovani.
11h00           Pausa caffè.
11h20           Proiezione del documentario, «Israele-Palestina: per meglio capire», come lavorare con i giovani su pregiudizi e stereotipi .
11h40           La parola ai giovani, dibattito animato da Simone Susskind.
12h10           Proiezione del documentario ARCI, «Il Punto Zero», presentato da Cobianchi (ARCI).
12h30           Buffet offerto dal Presidente del CESE.         
14h00           Discussione delle piste di lavoro emerse durante il percorso della Carovana:
1              l'organizzazione di un gruppo di giovani di diverse nazionalità (italiana, belga, francese, tedesco, spagnolo, maltese, ecc.) che potrebbe, il giorno dopo la riunione presso il CESE, lavorare, dialogando via internet, per finalizzare cooperazioni concrete;
2              la realizzazione di un film collettivo utilizzando il video esistente che tratta il tema "identità e periferie" sulla base della ricerca ARCI;
3              l'organizzazione, a condizione che sia approvato il progetto ERASMUS + presentato dall'ARCI, di un campo estivo di lavoro. In caso contrario, l'organizzazione, comunque, di una settimana di incontri in Italia presso strutture ARCI o di altri membri di Cultura contro camorra;
4              il sostegno da parte dei sindacati europei dei pensionati di scambi tra giovani e senior sul tema della identità culturale legata alle radici locali;
5              la creazione di luoghi di convivialità interculturale dove i giovani potranno scoprire la ricchezza della loro cultura a partire dalle loro radici eno-gastronomiche;
6              l'incoraggiamento di gemellaggi tra città per facilitare incontri giovanili di diverse periferie;
7              la realizzazione di azioni con i giovani per lavorare su pregiudizi e stereotipi.
16h30           Le autorità locali (Molenbeek, St. Josse, Ixelles, Bruxelles, ecc.), nazionali e europee (membri del PE, del CESE, della Commissione, del CdR) intervengono.
17h00           Conclusioni (Chiavacci e Ianniello).


Organizzatori:
·       Cultura contro camorra
·       ARCI (Associazione ricreativa culturale italiana)
·       Ligue de l’enseignement de France
Con il sostegno del:
·       Comitato economico e sociale europeo
·       Forum civique européen
Con la partecipazione del:
·       Comune di Molenbeek
·       Comune de St. Josse
·       Comune d’Ixelles
·       Comune di i Bruxelles Ville

Nessun commento:

Posta un commento