Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 19 febbraio 2016

Palmoli dal 18 al 20 marzo 2016: Orto in sinergia e festa di primavera

Con piacere vi invito a questo laboratorio-festa di primavera-occasione per passare un po' di tempo insieme nella condivisione. Famiglie con bambini/e sono benvenute!


L'ORTO IN SINERGIA, CORSO TEORICO, PRATICO E CONVIVIALE SULL'ORTO SINERGICO E APPROFONDIMENTO SULLA PERMAPICOLTURA, 18-20 MARZO 2016, PALMOLI (CHIETI)



Tre giornate conviviali (inizio venerdì alle 14) dedicate all’Agricoltura Sinergica sviluppata da Emilia Hazelip ispirandosi ai principi dell'agricoltura naturale di Masanobu Fukuoka, alla Permacultura nonché agli studi di altri ricercatori in diversi campi. Esploreremo in dettaglio la funzione dei vari elementi dell'orto; quello che bisogna rispettare per mantenere o rigenerare la fertilità naturale della terra, al fine di garantire il benessere delle piante; i passi per la realizzazione dell'aiuole dalla costruzione dei bancali, all'irrigazione e la pacciamatura, la semina e la piantumazione. La pratica sarà alternata da momenti teorici di approfondimento.
Il pomeriggio di domenica sarà dedicato ad un approfondimento sulla Permapicoltura rivolto a persone che hanno già delle conoscenze di base sull'apicoltura.
La sera di domenica festa di conclusione e di celebrazione dell’arrivo della Primavera!
In questo percorso di gruppo saremo guidati da Rocco Beltrame, amante dei boschi e dalla Natura di cui cerca sempre di mettersi al servizio. Da oltre vent'anni è impegnato con successo nella realizzazione di orti sinergici in Italia e in Spagna e in pratiche apicole rispettose dei bisogni delle api.
Portare guanti da giardinaggio e, chi può, un badile.
I pasti sono autogestiti in gruppo: chi può contribuisce con prodotti (preferibilmente non indutriali). Per chi viene da fuori c’è possibilità di campeggiare o di dormire in casa con materassino e sacco a pelo.
Per il corso  accettiamo anche scambi non monetari. Famiglie con bambini/e sono benvenute e pagano una quota unica.

Francesco D'Ingiullo

La prenotazione è obbligatoria entro il mercoledì precedente.
Info:3397513083, 3298064297

Nessun commento:

Posta un commento