Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 22 febbraio 2016

La pace non si fa con le armi...



...papa Francesco ha denunciato: «Tante persone potenti non vogliono la pace perché vivono delle guerre, l'industria delle armi» Bene, informatelo anche di questo..."Il Sipri (Istituto internazionale di ricerche sulla pace di Stoccolma) denuncia: negli ultimi 5 anni in Medio Oriente l'importazione di armi è aumentata del 61 per cento. 

Capofila son Qatar e Arabia Saudita, con un + 279 e un + 275 % tra il 2011 e il 2015. 

Tra i maggiori venditori spiccano gli Stati Uniti, che controllano il 33 per cento delle esportazioni di armi globali, con un aumento di del 27 per cento rispetto ai 5 anni precedenti.

Attualmente l’Italia è al nono posto per quanto riguarda l’esportazione di armi nel mondo, con un totale di 786 milioni di dollari (circa 700 milioni di euro) di entrate per il solo 2014. Il principale acquirente è l’Algeria, che nello scorso anno ha fatto entrare nelle casse dello Stato italiano ben 184 milioni di dollari (163 milioni di euro), seguita da Turchia (102 milioni di dollari equivalenti a 90 milioni di euro) e Israele con 77 milioni di dollari (68 milioni di euro). 

Ben quattro giornalisti italiani, nel 1980 Graziella De Palo ed Italiano Toni, e poi nel 1994 Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, sono stati assassinati per volere del Sismi, poiché avevano scoperto il coinvolgimento diretto nella vendita fuorilegge di armi dello Stivale tricolore. 

Doriana Goracci

Nessun commento:

Posta un commento