Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 20 settembre 2015

Scuola, troppa tecnologia nuoce all'educazione


Secondo i dati OCSE, che fanno riferimento a rilevazioni del 2012, l'ausilio dei computer e dei tablet non necessariamente migliora i risultati accademici degli alunni. Anzi, può essere vero il contrario

Roma - Secondo gli ultimi dati raccolti dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) il livello di istruzione e l'infusione di tecnologia nelle classi non sono direttamente correlate. Anzi, c'è il rischio che i nuovi strumenti non aiutino affatto gli alunni ad apprendere.

Lo studio OCSE si è concentrato in particolare sulla diffusione e sull'impatto della tecnologia nelle scuole, misurando i dispositivi distribuiti ed utilizzati nelle classi, il tempo che gli studenti hanno trascorso con essi e comparando tali fattori ai risultati del test internazionale PISA che misura le abilità e le competenze sviluppate dagli alunni.
Il test PISA preso in considerazione dal rapporto è relativo al 2012 ed ha riguardato più di 500mila studenti di 15 anni di tutto il mondo e la sua comparazione con la diffusione dei computer, quando solo un terzo di quegli studenti utilizzava computer in classe, ha rilevato come i sistemi educativi che hanno investito pesantemente nell'ICT non abbiano registrato "significativi miglioramenti" nei risultati ottenuti dai propri alunni in comprensione del testo, matematica e scienze.




L'articolo continua qui:  http://punto-informatico.it/4270767/PI/News/scuola-tecnologia-che-non-serve.aspx?utm_source=12794&utm_medium=!%7Butm_medium%7D&utm_term=Il+meglio+della+settimana%3A+L%27Italia+e+LibreOffice%2C+Digital+Tax%2C+PremoBox&utm_content=19092015&utm_campaign=2000461

Nessun commento:

Posta un commento