Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 10 settembre 2015

Roma - Autunno Contemporaneo, dal 18 settembre al 5 dicembre 2015

 

Autunno Contemporaneo, la rassegna sulle arti giunta alla quarta edizione, ospita quest’anno il Festival VISITAZIONI, dedicato all’Arte Sonora con progetti realizzati da artisti italiani ed internazionali provenienti dall'ambito musicale, ma interessati a diversi ed ulteriori aspetti della comunicazione artistica ed alla sperimentazione dei linguaggi.
Una rassegna di installazioni che si svolge dal 18 settembre al 5 dicembre 2015 presso la Sala Santa Rita e il Cortile del Tempio di Apollo in Circo per comprendere, attraverso il punto di vista artistico, le relazioni esistenti fra noi e il mondo sonoro che ci circonda.

Il primo appuntamento alla Sala Santa Rita è TO EXTEND THE VISIBILITY (Elio Martusciello)dal 18 al 26 settembre, inaugurazione 17 settembre, ore 19.
Il primo appuntamento nel Cortile del Tempio di Apollo in Circo è“ORECCHIE VECCHIE CAVE INCAVATE DI SENTITO” (Alex Mendizabal) dal 23 settembre al 2 ottobre, inaugurazione 22 settembre, ore 19.
 


Nella messa in scena dell’arte -che è qui anche teatro, visione digitale, rappresentazione della natura- il suono è elemento cardine e primario dell’esperienza artistica, in un dialogo incessante con il luogo fisico che lo ospita.
VISITAZIONI vuole dare “spazio e tempo” agli artisti e al pubblico, ospitando le opere lungo un arco di circa tre mesi. Questa modalità aggiunge significato alla creazione artistica e permette, a tutti i soggetti coinvolti, di entrare realmente in sintonia con le opere d’arte e con gli spazi espositivi - la Sala Santa Rita ed il Cortile del Tempio di Apollo - essi stessi spazi “artistici”, oltre che assolutamente inusuali e “stra-ordinari” rispetto ai luoghi canonici dell’arte contemporanea.

VISITAZIONI spazia lungo il panorama della sound-art rappresentando diversi e spesso poco frequentati approcci all’argomento “suono”. Si andrà dall’indagine temporale acustica legata profondamente alla fisicità dello spazio, all’interazione fra video, suono e architettura; dalla rappresentazione acustico-teatrale, all’interazione fra corpo, voce, spazio. Un’attenzione particolare verrà posta all’aspetto della percezione del suono e alla relazione fra suono e ambiente.

Da settembre a dicembre 2015 si succederanno nove installazioni (sei interventi nella Sala Santa Rita e tre nell’adiacente Cortile del Tempio di Apollo in Circo) ad opera di Elio Martusciello, Albert Mayr, Petri Kuljuntausta, Luca Miti, Xabier Erkizia, Alvin Curran, Alex Mendizabal, Gianfranco Pernaiachi, Marcello Liberato, artisti provenienti da Italia, Stati Uniti, Finlandia e Paesi Baschi.

Gli artisti parteciperanno alle serate inaugurali, con una performance pensata per integrare l’esperienza dell’installazione. Le opere saranno introdotte dal prof. Antonello Colimberti, Antropologo del Suono e del Gesto, docente presso l’Accademia di Belle Arti de L’Aquila.


VISITAZIONI 2015 Festival Internazionale di Arte Sonora è promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura e allo Sport, con il patrocinio di Ambasciata di Finlandia, Ass. Culturale dei Paesi Baschi “Euskara”, FKL - Forum per il Paesaggio Sonoro e il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura. La direzione artistica è a cura dell'Ass. Culturale Proposte Sonore.
 



 
AUTUNNO CONTEMPORANEO – IV Edizione17 settembre – 5 dicembre 2015

Sala Santa Rita - Via Montanara (adiacenze Piazza Campitelli)
Orario di apertura: martedì-sabato ore 15.00-19.00; chiuso domenica e lunedì

Cortile del Tempio di Apollo in Circo – Assessorato Cultura e Sport, Piazza Campitelli, 7
Orario di apertura: lunedì- venerdì ore 8-18.30; chiuso sabato e domenica

INGRESSO LIBERO
Info festival: t.060608 - www.propostesonore.org – info@propostesonore.org


Nessun commento:

Posta un commento