Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 27 giugno 2015

Ecovillaggio Tempo di Vivere cerca partecipanti per costruzione di una cupola geodetica


Visualizzazione di volantino cupola.jpg

Salve a tutti, come state?  Noi presissimi dall'organizzazione delle prossime iniziative in ecovillaggio.
Avremmo bisogno di una grande mano per divulgare il  Workshop di autocostruzione della cupola geodetica in bambù che l'Architetto Biagio Di Carlo terrà qui in ecovillaggio dal 3 al 5 Luglio 2015.
Dobbiamo arrivare almeno a 10 partecipanti e siamo solo a 7.... aaaaargh!


La cupola "Tempo di Vivere" sarà la struttura in bambù più grande costruita in Italia utilizzante il giunto reciproco di Leonardo Da Vinci e, nel mondo, è vicina soltanto alla cupola in bambù realizzata a Oaxaca in Messico sempre sotto il coordinamento dell’arch. Biagio Di Carlo, avrà un diametro di 10 m e altezza centrale di 2.9 m.
La struttura, completamente smontabile e autoportante, poggia a terra senza particolari ancoraggi e sarà coperta con un telo appeso dall’interno per creare un riparo (stiamo pensando ai teli dei camion o alle vele delle barche a vela).Proprio la mancanza di fondamenta ne permette la costruzione senza richiesta di permessi e noiose pratiche burocratiche

Questo workshop vuole sottolineare l'importanza che il progetto Tempo di Vivere pone nei confronti delle tematiche di ecosostenibilità, utilizzo di materiali primari e di quel processo costruttivo che fa della partecipazione attiva e del concetto dello scambio solidale il suo punto di forza.

"La cupola geodetica è acclamata come una delle più grandi soluzioni architettoniche. La differenza tra una cupola geodetica e una cupola tradizionale è che la cupola geodetica è formata da una combinazione di elementi triangolari autocostruiti e disposti in modo da permetterle di sorreggersi da sola senza bisogno di muri interni o pilastri di sostegno.

La cupola geodetica riesce ad unire il vantaggio delle strutture reticolari, cioè la rigidezza delle maglie triangolari, con l’efficienza della forma sferica.
Infatti, per definizione, la cupola geodetica è una particolare struttura composta da una rete di travi che si intersecano in triangoli che giacciono approssimativamente su porzioni della calotta sferica. La forma porta anche ad una maggior semplicità nella costruzione ed una fisiologica predisposizione ad un importante risparmio energetico."

Tempo di Vivere 
Loc. La Bombanella
Via Denzano 1690
Marano sul Panaro (MO)

Per maggiori info Katia 329 0218941

cupola geodetica bambù - 3

Nessun commento:

Posta un commento