Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 10 giugno 2015

Facebook... un social pieno di vecchietti!



Boom di anziani sui social

Il 14,3% degli over 65 italiani usa Facebook. Il 6,6% YouTube. Un’avanzata globale. Che porta benefici: meno solitudine, cura anti-depressione, sos contro le truffe.

Non sono certo solo i più giovani a usare internet e i social network. Facebook, sopratutto, ma anche Twitter e Instagram: per molti è un modo per rimanere in contatto con le notizie, con amici e parenti lontani, in primis figli e nipoti.

LA DISTANZA RESISTE. Certo, i numeri sono ancora limitati: secondo il 12esimo Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione, pubblicato a marzo 2015, esiste «una distanza abissale tra giovani e anziani nel nostro Paese. Il 77,4% degli under 30 è iscritto a Facebook, contro appena il 14,3% degli over 65; il 72,5% dei giovani usa YouTube, come fa solo il 6,6% degli ultra 65enni».
COSTANTE SCALATA. Ma il gap va riducendosi di anno in anno: è proprio la fascia di età compresa tra i 55 e i 74 anni quella che risulta in costante aumento nell’uso di internet e dei social media.
Negli Stati Uniti sono già avanti: il 43% degli over 65 ormai usa i social network. Nel 2006 era appena l’1%.

E il grande boom è avvenuto negli ultimi quattro anni, quando la percentuale è triplicata.

Internet fa bene alla salute: anziani meno propensi alla depressione
Oggi in Italia 35 milioni di utenti navigano su internet, il 50,3% degli italiani sono iscritti a Facebook e di questi l’11% sono anziani.

Secondo le stime dell’Associazione italiana di psicogeriatria (Aip) circa un milione e mezzo di anziani usano il noto social network per tenersi in contatto con parenti e amici e, grazie agli stimoli della Rete, hanno minori disturbi di memoria e mantengono il cervello giovane più a lungo.

CURA ANTI-SOLITUDINE. Non solo: gli over 65 che utilizzano i social network si sentono meno soli, come dimostrato da un’indagine condotta dal progetto Ages 2.0 
(Activating and guiding the engagement of seniors through social media, Incoraggiare e guidare la partecipazione degli anziani tramite i social media) realizzato in collaborazione tra l’University of exeter in Gran Bretagna e l’agenzia regionale sanitaria delle Marche insieme con la Fondazione G. Brodolini.

-30% DI CHANCE DI AMMALARSI. C’è anche un altro studio in merito, condotto da Shelia Cotten della Michigan State University e pubblicato sul Journal of Gerontology.

Nessun commento:

Posta un commento