Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 16 giugno 2014

Educare le Forze dell'Ordine alla Nonviolenza - Proposta del Movimento Nonviolento



Come forse gia' saprete in queste settimane ci stiamo adoperando per rilanciare l'iniziativa che gia' conducemmo nel 2001 per addivenire a una legge che preveda la formazione di tutti gli operatori delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'addestramento all'uso delle risorse teoriche e pratiche della nonviolenza. Abbiamo gia' ricevuto positivi riscontri da alcuni senatori ed alcuni deputati, e speriamo vivamente che stavolta l'iniziativa non si areni dopo la presentazione del disegno di legge, ma si riesca ad ottenere la sua calendarizzazione nei lavori parlamentari e la conseguente discussione.
Insieme all'iniziativa per la legge (che avra' comunque tempi non brevi) abbiamo rilanciato anche la proposta di estendere subito a livello territoriale le esperienze locali gia' realizzate, in primo luogo chiedendo ai Comuni di promuovere attivita' di formazione alla nonviolenza per gli operatori dei corpi di polizia comunale.

Abbiamo infine iniziato da qualche giorno a chiedere a vari soggetti di impegnarsi in questa iniziativa in vario modo.

Con questa lettera vorremmo chiedere un contributo specifico anche a voi che operate nel campo dei saperi, della ricerca, della formazione, delle istituzioni culturali e delle pratiche intellettuali.

In particolare vorremmo chiedervi:
1. di prendere posizione a sostegno della proposta;
2. di elaborare riflessioni, progetti di attivita', programmi e materiali di studio;
3. di segnalarci pubblicazioni ed esperienze utili;
4. di far circolare la notizia dell'iniziativa ed i materiali che riterrete utili;
5. di promuovere occasioni di confronto e di approfondimento;
6. di dare la vostra disponibilita' come docenti in eventuali attivita' formative che le istituzioni interessate volessero realizzare.

*

Una minima documentazione sulla proposta ed alcuni primi materiali di supporto sono consultabili on line in vari numeri del nostro notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino", e da ultimo particolarmente alle seguenti pagine web:

Grazie fin d'ora e un cordiale saluto,

Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento