Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

martedì 26 novembre 2013

Vignale di Nociglia (Lecce) - No al taglio degli alberi per far posto ad una pista ciclabile


Visualizzazione di cittadini legati agli alberi. FOTO di Antonio Baldari, Nociglia 25 11 2013.jpg
Nociglia - Salviamo gli alberi  

I CITTADINI SI LEGANO AGLI ALBERI E CHIEDONO L' INTERVENTO SALVIFICO DELLA MAGISTRATURA PER FERMARE GLI OSCENI TAGLI ! UN' ORDINANZA COMUNALE DA MERCOLEDì 27 NOVEMBRE 2013 PARLA DEL TAGLIO E DELLA RIMOZIONE DEGLI AMATI PINI del Belvedere del Vignale di Nociglia (Lecce).

 I CITTADINI SI INCATENANO AGLI ALBERI CONTRO IL TAGLIO DEI PINI
E SI FA APPELLO AI MAGISTRATI TUTTI PERCHE' FERMINO L' OSCENITA' IN PROGRAMMA. MANCANO POCHISSIME ORE E IL CONTO ALLA ROVESCIA E' INIZIATO! LE ISTITUZIONI SONO CHIAMATE A DARE L' ESEMPIO DI EFFICIENZA E RESPONSABILITA' INTERVENENDO D'URGENZA PER IMPEDIRE QUESTO PALESE OLTRAGGIO! 

Da questa mattina anche si stanno presentando diversi esposti in Procura da parte dei cittadini per chiedere un intervento urgentissimo, contro il tempo, dei magistrati tutti, per non permettere la cancellazione di un tale bene ambientale e paesaggistico di alto valore paesaggistico. Nonché diffide alla Regione Puglia e a tutti gli enti e funzionari che stanno consentendo questo biocidio a fondi pubblici, di beni pubblici di alto rilievo.  
Vi alleghiamo alcune Foto di questa mattina 25 nov 2013 che stanno giungendo sui social network e stanno avendo ampissima diffusione in tutt' Italia. LO SCANDALO E' GRANDE ED EVIDENTISSIMO.

INTANTO UN IMPORTANTE COMUNICATO E GIUNTO NELLE SCORSE ORE DAI PARLAMENTARI SALENTINI PERCHE' SIANO FERMATI I FOLLI TAGLI, TAGLI CON FONDI PUBBLICI PER LA COSTRUZIONE DI UNA PAZZESCA CONTRADDITTORIA PISTA CICLABILE A NOCIGLIA.

UN SENTITO PROFONDO RINGRAZIAMENTO AI TANTI PARLAMENTARI SALENTINI DELLA CAMERA E DEL SENATO CHE HANNO INVIATO QUESTO COMUNICATO LETTERA APERTA URGENTE AGLI ENTI ISTITUZIONALI PERCHE' SIA FERMATA LA FOLLIA DI NOCIGLIA CHE STA FACENDO INORRIDIRE L' ITALIA INTERA!

Grazie ai Senatori Maurizio Zizio BuccarellaBarbara LezziDaniela Donno, e al Deputato Diego de Lorentis

Ma anche Grazie a tutti i cittadini che spontaneamente, da ogni parte, da questa mattina stanno confluendo sul luogo, e che oggi hanno iniziato ad incatenarsi agli alberi per chiedere, con quell'estremo gesto denso di significati profondissimi ed alti, che i MAGISTRATI intervengano d'urgenza per fermare l'aggressione di orrifica violenza contro quel bene pubblico ambientale e paesaggistico di prim'ordine, un luogo del cuore minacciato per la più paradossale e contraddittoria pertanto pista ciclabile del mondo iperpagata da noi tutti! 


Riportiamo il testo della lettera odierna dei parlamentari che già avevano presentato al Governo un interrogazione parlamentare per salvare i Pini del belvedere del Vignale di Nociglia (qui anche in allegato):
---------------------------

"
Nociglia - Lettera aperta dei parlamentari del Movimento 5 Stelle Maurizio Buccarella, Daniela Donno, Barbara Lezzi, Diego De Lorenzis, contro abbattimento di 22 pini a Nociglia :

"Mercoledì 27 novembre 22 pini rischiano d’essere abbattuti nei lavori per una pista ciclabile. Buon senso sarà ritirare l’ordinanza per la loro rimozione.

Siamo stati informati in queste ore da numerosi cittadini allarmati per l’ ordinanza (n. 51 del 21/11/2013) comparsa il 22 novembre sul sito internet ufficiale del Comune di Nociglia, in cui si parla esplicitamente della chiusura al traffico di corso On. Manfredi, per le operazioni di taglio e rimozione di ventidue grandi Pini italici del Vignale di Nociglia, a partire dalle prime ore di mercoledì 27 novembre, per la realizzazione di una pista ciclabile intercomunale a finanziamento regionale. Un luogo del cuore caro anche a tantissimi nocigliesi, e non solo, che hanno espresso via mail e sui social network in queste ore tutta la loro amarezza.

Abbiamo presentato al Governo, un’ interrogazione parlamentare, pubblicata in data 7/8/2013, al fine di intervenire per la modifica del progetto a salvataggio degli alberi. Chiediamo pertanto che si dia alle istituzioni modo e tempo per approntare tutte le necessarie modifiche al progetto, e che si esca ora dal buio vicolo cieco verso cui quell’ordinanza indirizzerebbe, attraverso la sua urgente responsabile e saggia sospensione.

E’ questo il mese in cui si festeggia “La nazionale Festa degli Alberi” ed in tutt’Italia si stanno ripiantando, nuovi giovani alberi. Proprio quest’anno tra l’altro dovevano essere realizzati i censimenti da parte dei comuni, e far scattare i conseguenti vincoli, per le alberature urbane di pregio, quale ovviamente anche quella dei Pini in questione, in ottemperanza alla Legge dello Stato n. 10 del 2013 "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani". Diversi agronomi dopo gli appositi sopralluoghi ci hanno poi informato dello stato di ottima salute degli alberi, esponendo innumerevoli soluzioni e/o varianti atte alla migliore realizzazione della pista ciclabile nel rispetto della natura e delle esigenze di fruizione del luogo.

Potature sagge e minimali, rifacimento rispettoso dei manti stradali e marciapiedi, son gli interventi perseguiti in altre realtà simili, identiche, ad esempio nella vicine Poggiardo come nella città di Caprarica di Lecce, lungo strade alberate di pini mediterranei. Assolutamente nulla impedisce pertanto che lo stesso avvenga a Nociglia! Di fronte ai grandi budget pubblici stanziati per la pista ciclabile, si può adeguare il progetto creando grandi aiuole sterrate sotto i pini, rimuovendone il cemento preservando i loro apparati radicolari che ben imbrigliano anche i suoli del terrapieno del corso On. Manfredi.

Facciamo pertanto appello a tutti gli Enti cui indirizziamo d’urgenza questa lettera aperta, a partire dal medesimo Comune di Nociglia, perché si blocchi e sospenda ogni ordinanza di taglio, al fine della saggia necessaria e virtuosa modifica del progetto. Quegli alberi non possono diventare biomassa da ardere, dato il loro grande valore ambientale ed urbanistico, nonché per il loro legame paesaggistico con il Vignale. Da Istituzioni dello Stato Italiano, e da loro rappresentanti, abbiamo il dovere civile e morale di dare il buon esempio, tutti quanti e tutti insieme, ciascuno secondo i propri ruoli e competenze, ascoltando innanzitutto i cittadini, ed agendo di conseguenza, senza bracci di ferro vuoti e tali da creare inutili ferite sociali, storiche e paesaggistiche, ma con la forza di saper distinguere con fermezza il Vero Bene Pubblico, che oggi passa dalla massima tutela e preservazione di quei 22 alberi.

Siamo certi verrà da tutti un intervento ispirato dalla massima responsabilità, contemperando come ben possibile tutte le istanze senza sacrificarne alcuna. Abbiamo il dovere di operare per la massima cura delle suggestioni del bel Vignale, e dei suoi bellissimi odorosi Pini, alberi Italici per eccellenza, simboli nazionali e di romanità, che ricordano tantissimo, almeno per la loro forma ad ombrello, proprio l’albero che è nello stemma civico della loro Città di Nociglia"."



Allegati

-) Link: ordinanza del Comune di Nociglia n. 51 del 21/11/2013, data affissione 22/11/2013 http://www.mapweb.it/nociglia/albo/albo_dettagli.php?id=1916
-) Link: interrogazione parlamentare Legislatura 17 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-00745, Pubblicato il 7 agosto 2013, nella seduta n. 91

Nessun commento:

Posta un commento